Insieme con santa Chiara

Anche questo 11 agosto le suore Clarisse di Borgo Valsugana propongono di celebrare insieme a loro la Solennità di santa Chiara. Quest’anno la festa è carica di due significati speciali: avviene nell’anno della vita consacrata, occasione favorevole – scrivono le Clarisse – per ogni consacrato e consacrata per rinnovare il loro sì a quel pellegrinaggio interiore che dura tutta la vita: “In s. Chiara possiamo contemplare l’esito luminoso di questo pellegrinaggio interiore, a cui ogni discepolo e amico di Cristo è chiamato”, perché la vita di Chiara è la prova della fiducia di Dio nei confronti delle sue creature.

La ricorrenza sarà anche l'occasione di ritrovarsi con i frati di Borgo, che si preparano, dopo quattro secoli di presenza, a lasciare il loro convento, nell’ambito del progetto di unificazione delle Province francescane del Nord Italia.

“Con tutti voi – è l'invito delle Clarisse -, vogliamo volgerci con fiducia e speranza alla novità a cui lo Spirito del Signore ci chiama, per trasformare le nostre vite a immagine dell’Amore che le ha create e continuamente le vuole ricreare”.

I momenti celebrativi cominciano il 2 agosto con la Novena di santa Chiara. Per tutta la settimana (dal 2 al 9 agosto) alle 18.45: celebrazione dei Vespri con riflessione francescana, presiede fra’ Giovanni Patton OFM. Lunedì 10 agosto, per la vigilia, il programma prevede alle 18 i primi Vespri della Solennità (con fra' Giovanni Patton); alle 20 la celebrazione della Memoria del Transito di santa Chiara presieduta da fra’ Massimo Lorandini OFMcapp, Vicario provinciale. Martedì 11 agosto per la Solennità di santa Chiara, alle 16 la Messa presieduta da fra’ Francesco Patton, Ministro provinciale dei Frati Minori di Trento; alle 18.45 i secondi Vespri della Solennità, presiede don Daniele Morandini, parroco di Borgo Valsugana.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina