Niente Ici per le paritarie

Non c'è un obbligo generale per le scuole paritarie di pagare l'Ici come era parso in un primo momento, dopo la sentenza della Cassazione in merito al ricorso di due scuole, gestite da religiose di Livorno, relativamente al pagamento dell'Ici richiesto dal Comune. La stessa Cassazione è intervenuta con una nota per precisare i contorni del verdetto che rinvia il caso livornese al giudice di merito. Ma spetta al contribuente, nella fattispecie ai due istituti religiosi, “l'onere di provare” che non si tratti di attività commerciale.

Nel frattempo si sta concretizzando la proposta di un tavolo di confronto della Conferenza episcopale italiana, tra associazionismo e Governo, per chiarire le norme vigenti. Sia i parlamentari, trasversalmente, che la società civile hanno chiesto chiarezza normativa sulla questione dell'esenzione Ici/Imu degli enti non profit. Sulla questione sollevata dalla Cassazione nel frattempo è esploso una dibattito, fortemente polemico e penalizzante per gli Enti ecclesiastici, secondo talune forze politiche.

L'economista Stefano Zamagni, un esperto del Terzo settore, già presidente dell'Autorità in materia (organismo soppresso) avverte: “Siamo di fronte ad uno scontro che mette in contrapposizione la legge Berlinguer con l'art. 29 della Costituzione. O s'interviene sulla carta o la situazione non troverà mai una composizione”. Si tratta ora di vedere quale sia la strada imboccata dal tavolo di confronto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina