La più alta del Tirolo

Imst – La cascata “Stuiben”, con i suoi quasi centosessanta metri di altezza, è la più alta di tutto il Tirolo. Si trova nel distretto di Imst, nella frazione di Niederthai del comune di Umhausen, a pochi chilometri dalla località di Ötz, che ha dato nome alla valle e, suo malgrado, all’Uomo venuto dal ghiaccio, la cui mummia fu ritrovata al confine tra Italia e Austria nel settembre del 1991. Il mitico Ötzi.

Lo Stuibenfall si sarebbe formato circa novemila anni fa, a causa del crollo della montagna nei pressi di Köfels. La roccia imprigionò il torrente Horlach formando un lago. L’acqua poi trovò la sua strada attraverso una pietra da cui, ancora oggi, promana la cascata. A testimonianza della presenza del lago restano detriti morenici, mentre la roccia caduta resta a formare un ponte naturale.

La cascata ha una portata media di 610 litri al secondo, con punte massime di duemila litri che si raggiungono man mano che, con l’estate, si alza la temperatura. L’acqua proviene infatti in gran parte dallo scioglimento dei ghiacciai – come le vedrette Zwieselbach e Grastal che si trovano a monte dello Stuibenfall.

Strutture turistiche, sentieri panoramici, una piccola ferrata, a portata di famiglia, e varie iniziative come l’illuminazione notturna della cascata rendono questo luogo particolarmente attrattivo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina