Seguendo la conchiglia del Cammino Jacopeo

Si può raggiungere facilmente da Tret, frazione di Fondo, con una bella passeggiata

Da Tret, frazione di Fondo, si può raggiungere facilmente, con una bella passeggiata, la cascata che dalla frazione prende il nome. Partendo dal centro di Fondo e percorrendo la strada statale 238 diretta al Passo Palade, subito dopo l’abitato di Fondo, dopo aver percorso un chilometro di strada, sul lato sinistro si trova il cartello della “Passeggiata strada vecla di Tret”, immersa nel bosco, pianeggiante, che conduce alla frazione di Tret. Dopo un’ora di cammino si giunge nel piccolo centro abitato; proseguendo dopo l’Albergo Aurora, dopo 15 minuti di tragitto si arriva alla piccola, ma suggestiva cascata.

Il percorso si snoda su una forra del torrente Novella, a tratti offre bei panorami di montagne e natura incontaminata ed è tutto immerso nel verde di un bosco di conifere.

Questa passeggiata fa parte anche della rete del “Cammino Jacopeo d’Anaunia” ed è tutta segnalata, con il tipico simbolo della conchiglia. Giunti a Tret, c’è la possibilità di prendere un altro sentiero, un po’ più impegnativo, che si snoda attraverso il bosco sottostante e che porta, volendo, direttamente al punto dove cade l'acqua.

L’origine della cascata risale a 10.000 anni fa; il ghiaccio, ritirandosi, ha scavato un solco, dando origine alla valle dove ora scorre il torrente Novella e alla cascata. Alta 70 metri, forma dei meravigliosi giochi di acqua, è alimentata dal torrente Veier che scende dal lago di Tret e poi sfocia nel Novella.

Arrivati dal sentiero in alto si può osservare la cascata in tutta sicurezza, perché la zona è ben protetta con una staccionata. Dalla sommità, attraverso un sentiero ben protetto, si può arrivare alla base della cascata e godere di uno spettacolo davvero unico offerto dalla natura, un gioco d’acqua meraviglioso. D’inverno la cascata è bellissima, tutta ghiacciata, e qualche ardito si arrischia anche ad arrampicare.

La cascata è poco conosciuta e merita una visita. “Una bella esperienza – commentava un escursionista -, peccato che il Comune non effettui la manutenzione di cui il sentiero avrebbe bisogno”. E sarebbe interessante anche attrezzare delle aree picnic.

Chi volesse effettuare solo la visita alla cascata, può arrivare in auto e parcheggiare nei pressi dell’albergo Aurora, per raggiungerla a piedi in pochi minuti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina