Droga, è allarme tra i giovanissimi

>

Consumo di stupefacenti tra i giovanissimi.

Dopo i recenti casi di cronaca che hanno avuto come vittime adolescenti uccisi dalla droga in alcune località balneari italiane, cresce l’allarme per il consumo e l’abuso di stupefacenti tra i giovanissimi. Secondo uno studio campionario condotto a livello italiano, la cannabis è al primo posto tra le sostanze usate dagli adolescenti tra i 15 e i 19 anni: un giovane su 4 ne ha fatto uso almeno una volta nella vita. Seguono gli allucinogeni e l’ecstasy (1,36%), e infine cocaina ed eroina.

I dati a livello trentino sono più allarmanti rispetto al resto del paese: secondo un’indagine condotta nel 2014 dal Sert, il Servizio per le tossicodipendenze dell’Azienda sanitaria, la cannabis è usata dal 33% degli adolescenti qualche volta all’anno, quindi uno su tre. Per l’ecstasy la percentuale va dall’ 1,3% per chi la usa più volte al mese al 4% di coloro che la assumono alcune volte all’anno

Il consumo di eroina rimane stabile, anche se si registra un uso più precoce di questa sostanza, che viene soprattutto assunta tramite fumo dai giovanissimi.

Come prevenire il consumo di droga tra gli adolescenti?

Sentiamo la vicedirettrice del Sert Roberta Ferrucci. (Ascolta audio qui sotto)

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina