Matuella, un politico a servizio

La comunità di Rovereto ha dato l’addio a Sergio Matuella, amata figura di leader politico, ammnistratore e animatore culturale, deceduto all’età di 79 anni.

Matuella è stato protagonista della politica trentina dagli anni 60 agli anni 80, nelle fila della Democrazia cristiana, ricoprendo prima la carica di consigliere comunale a Rovereto, poi di consigliere provinciale dal 1968 al 1983: per due legislature è stato assessore provinciale, prima ai lavori pubblici e trasporti e poi alle attività sociali e sanità in anni decisivi per la riforma del welfare in Trentino.

Ex presidente del Rotary Club di Rovereto, è stato anche alla guida dell’associazione culturale Conventus, promotore di tanti incontri d'interesse etico e culturale, anche nella diffusione del pensiero rosminiano.

Nel suo ricordo a radio Trentino inBlu il collega Luciano Azzolini parla di Matuella come “politico trasparente e aperto, che ha inciso molto nella vicenda della nostra terra. Un amministratore attento agli equilibri di bilancio ma aperto a capire l’evoluzione della società trentina. Ha accomunato visione a capacità organizzativa; un esempio bello di come un uomo politico possa impegnarsi a servizio della comunità”.

La passione di Matuella per lo sviluppo del Trentino si era espressa negli ultimi anni anche in una serie di interventi e lettere sulle testate locali, compresa Vita Trentina, alle quali si rivolgeva sempre con signorile rispetto. Alla famiglia le condoglianze del nostro settimanale

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina