Un nido per gli universitari

Una struttura all’avanguardia ispirata all’esperienza dei campus anglosassoni

NEST, è questo il nome, che richiama simbolicamente i concetti di accoglienza, cura e attenzione, scelto per il nuovo studentato universitario che apre alle porte di Trento, in via dei Solteri 95. Sarà operativo con il nuovo anno accademico 2015/1016: una residenza all’avanguardia, che oltre ad una struttura moderna con servizi d'eccellenza, offre anche un accompagnamento qualificato al percorso di studio, che amplifichi le possibilità di crescita umana e professionale degli studenti.

A gestire il progetto, la Cooperativa Il Faggio, da anni punto di riferimento per l’ospitalità in Trentino di studenti e docenti, non solo dell’Università. “La progettazione di questa nuova struttura – sottolinea il presidente della Cooperativa, Luca Maurina – rappresenta un unicum nella città di Trento. Nasce guardando all’esperienza dei collegi d’eccellenza e dei college anglosassoni che per statuto offrono progetti di formazione di ampio respiro”.

Per quanto riguarda la nuova struttura di via Solteri, si tratta di una superficie di oltre 6000 mq, in grado di accogliere 200 studenti. Sviluppata su sei piani, con un piano dedicato ai servizi (cucina, sala da pranzo, lavanderia, garage, palestra) e uno dedicato allo studio e all’accoglienza. Ma la residenza si propone di pensare alle esigenze di uno studente fuori sede da una prospettiva onnicomprensiva: oltre a rispondere ad un’esigenza abitativa, cerca soprattutto di offrire un’esperienza universitaria e studentesca intensa, con iniziative mirate a rendere gli studenti protagonisti del proprio percorso formativo. Scopo di tutte le residenze gestite da “Il Faggio” è contribuire infatti alla formazione della personalità dei giovani, accompagnandoli alla vita adulta sviluppando in loro una mentalità critica, aperta e creativa, senso comunitario e responsabilità sociale. Il progetto si sviluppa lungo tre direttrici: l'affiancamento al percorso di studio, l'apertura internazionale, l’introduzione al mondo del lavoro.

Gli studenti di NEST avranno la possibilità di partecipare ad attività di supporto dedicate all’impostazione di un corretto metodo di apprendimento, gruppi di studio guidati e occasioni di confronto con il mondo dell’Università e della ricerca. Lo sviluppo di una visione internazionale viene garantito attraverso l’offerta di corsi di approfondimento linguistico, meeting internazionali, incontri con studenti e professori stranieri ospiti dell’Università, visite formative all’estero. Verranno inoltre proposte attività finalizzate a favorire l’avvicinamento al mondo del lavoro come incontri informali con imprenditori e visite formative “sul campo” in aziende, studi e laboratori.

All'offerta formativa si aggiungono naturalmente proposte più ludico-ricreative, come cineforum, laboratori artistici, gite, visite culturali…

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina