>
Immigrazione. Non si fermano le tragedie del mare. Circa 200 cadaveri sono stati individuati ieri dalla Guardia costiera al largo della costa libica. E cresce il bilancio delle vittime nel tir trovato in Austria: sono 71 i corpi senza vita di migranti rinvenuti all’interno.
Secondo i dati dell’Onu sono 300mila le persone hanno attraversato il Mediterraneo nel 2015; morti e dispersi sono circa 2.500.
Intanto prosegue la macchina dell’accoglienza in Trentino, conla Provincia, il Cinformi e le comunità di valle impegnanti a trovare immobili e spazi per ospitare i richiedenti asilo.
Numerose sono anche le iniziative da parte di associazioni e gruppi di volontari che si occupano di creare occasioni di incontro e scambio tra abitanti e immigrati. Un esempio è la cena organizzata questa sera a Brentonico, “Cena all’ombra di baobab e ippocastani”: un’idea nata da Soma, 23enne del Mali arrivato in Italia nel 2011, ex richiedente asilo che è riuscito a stabilirsi in Trentino aprendo una propria attività.
Con la collaborazione del comune di Brentonico e dell’associazioneLa Colonnina, a partire dalle 19 al centro culturale ospitato nella sede della Biblioteca del paese sarà possibile assaggiare specialità africane.
Sentiamo l’appello di Soma all’accoglienza dei profughi. (ascolta qui sotto)