A “Scuola” di Misericordia

In occasione del giubileo della misericordia, la Scuola Diocesana di Formazione Teologica propone dei corsi sul tema. “Non è per onorare una ricorrenza – specifica il preside Tiziano Civettini – né per sfruttare un'occasione. Riteniamo piuttosto di avere qualcosa di originale da dire su un argomento che, provvidenzialmente, è venuto alla ribalta con Papa Francesco”.

La proposta formativa offre tre piste di riflessione. La prima è un laboratorio biblico con mons. Lorenzo Zani, dal titolo “Misericordiosi come il Pane” (i sabati mattina di settembre), in cui verranno presi in considerazione testi evangelici per sottolineare l'inaudita offerta di perdono che Gesù è venuto a testimoniare.

La seconda proposta p un percorso del prof. Gregorio Vivaldelli dal titolo “Dio misericordioso e pietoso” (sabato mattina a partire dal 10 ottobre), che ripercorrerà un viaggio entusiasmante nel cuore del Dio della rivelazione ebraico-cristiana.

Infine, una riflessione biblico-esistenziale sul perdono e la riconciliazione tenuta dal prof. Tiziano Civettini, dal titolo: “Giuseppe e i fratelli. Quando la riconciliazione è difficile” (mercoledì pomeriggio a partire dal 14 ottobre). Il filo conduttore sarà la narrazione della vicenda di Giuseppe, “inventore della fratellanza”, nonostante la terribile esperienza del tradimento e dell'ingiustizia subita.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina