Autonomia, Postal: “Serve un terzo statuto”

>

Alla vigilia della Giornata dell’Autonomia, che si celebra domani 5 settembre, oggi alle17 aPalazzo Trentini in via Manci a Trento verrà presentato il libro “Dialogo vince violenza – la questione del Trentino Alto Adige/Suedtirol nel contesto internazionale” con i curatori del volume Giovanni Bernardini, ricercatore della Fondazione Kessler, e Gübther Pallaver, professore dell’Università di Innsbruck..

Porterà la propria testimonianza anche il senatore Giorgio Postal, che interverrà sul valore storico, simbolico e di prospettiva dell’Autonomia.

“Il futuro dell’Autonomia – spiega Postal ai nostri microfoni – si fonda sulla partecipazione dei cittadini e sulla capacità degli amministratori di operare con responsabilità, sobrietà e senso civico”. Postal auspica la revisione dello Statuto.

Sentiamo (ascolta qui sotto)

Domani alle10 insala Depero al palazzo della Provincia la cerimonia di apertura della Giornata dell’autonomia, con la lectio magistralis affidata a Paolo Mieli, storico, giornalista e già direttore del Corriere della Sera, sul tema “Confini di ieri e di oggi. Il ruolo delle Autonomie speciali nell’Europa che cambia”.

Nell’occasione si apriranno al pubblico il palazzo sede del Consiglio provinciale, in via Manci e il palazzo della Provincia (dalle 10 alle 19).

Domani porte aperte anche nei musei provinciali.

E da domenica 6 settembre partirà l’iniziativa proposta dal Ministero dei beni culturali delle aperture gratuite dei musei di tutta Italia ogni prima domenica del mese.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina