Invecchiamento “attivo” per prevenire l’Alzheimer

Seguire uno stile di vita sano è alla base della prevenzione

Anche quest'anno in occasione del mese dell'Alzheimer (“estensione” della Giornata mondiale del 21 settembre) l'Associazione Alzheimer Trento onlus organizza una serie di eventi volti alla sensibilizzazione e all'informazione su questa malattia ancora molto sottovalutata e sottostimata, ma in continuo aumento (in Trentino si stimano 10.000 casi).

Parola d'ordine: invecchiamento attivo. Invecchiare seguendo uno stile di vita sano è alla base della prevenzione dell'insorgere dell'Alzheimer. Gli incontri di sensibilizzazione previsti a settembre saranno quindi dedicati ai temi dell'alimentazione, dell'allenamento fisico ma anche mentale, con un'attenzione anche alla ricerca. L'iniziativa, patrocinata da Comune, Provincia, Azienda sanitaria e Ordine dei medici di Trento, prevede cinque appuntamenti.

Si comincia sabato 12 settembre alle 10 alla Fondazione Caritro (via Calepina, 1) con l'incontro “Alimentazione e Alzheimer”: intervengono Michele Pizzinini, medico specializzato in scienze dell'alimentazione (Mens sana in corpore sano – L’alimentazione corretta per vivere sani e a lungo), Andrea Arighi, neurologo presso l'unità dipartimentale malattie neurovegetative dell'Ospedale maggiore Policlinico di Milano (Prevenzione alimentare delle demenze) e Giorgia Caldini, responsabile del Centro diurno Alzheimer di Trento (Malnutrizione, causa e sintomi nella malattia di Alzheimer. Accorgimenti per contrastarne le difficoltà).

Domenica 20 settembre alle 10 (Fondazione Caritro) ci sarà l'occasione per tutti di mettere alla prova la propria memoria con il test organizzato in collaborazione con la U.O. di Neurologia dell'Ospedale S. Chiara di Trento.

È collegato al tema della 22a Giornata mondiale Alzheimer (“Ricordati di me”), l'incontro di lunedì 21 settembre alle 17, sempre alla Fondazione Caritro: “Nutrire l'anima, nutrire la mente”, con il filosofo Marcello Farina e il docente universitario Tiziano Gomiero, membro della Società Italiana di Psicologia dell'invecchiamento.

Domenica 27 settembre si svolge invece la passeggiata “Camminare: un aiuto naturale contro l'Alzheimer”, da piazza Venezia (ritrovo alle 10 vicino al monumento a Degasperi) fino al parco del Salè, con visita al percorso Allenalamente nel Giardino della memoria, progettato e realizzato dall'Ass. Alzheimer Trento, con cartelli e piccoli attrezzi ginnici che tutti i cittadini possono utilizzare per mantenere e migliorare le loro capacità fisiche e mnemoniche.

Domenica 13 settembre alle 10 (sito archeologico Volksbank, piazza Lodron, 31) vengono premiati i vincitori del 2° concorso di poesia e narrativa “Alzheimer: il seme germoglia ancora”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina