Un’altra mobilità è possibile

Una settimana per sensibilizzare i cittadini a spostarsi usando mezzi economici e sostenibili

"Scegli. Cambia. Combina” (in inglese “Choose. Change. Combine”) è lo slogan che caratterizza la 14a edizione della Settimana europea per la mobilità, promossa dalla Commissione europea per invitare i cittadini a organizzare i propri spostamenti utilizzando differenti mezzi di trasporto preferendo quelli più economici e più rispettosi dell’ambiente.

La Settimana, che si è aperta mercoledì 16 settembre, propone molte iniziative anche in Trentino, fino al 22 settembre. Con 460 km di piste ciclabili di interesse provinciale già realizzate e con progetti di “bike sharing” e “car sharing” – la condivisione tra più persone dello stesso mezzo di trasporto – avviati, la nostra Provincia è già sulla buona strada. “Investire sulla mobilità alternativa non è una moda, ma una necessità”, ha detto l’assessore provinciale alle infrastrutture, Mauro Gilmozzi, presentando la Settimana europea insieme al presidente del Consorzio dei Comuni, Paride Gianmoena. Proprio i Comuni saranno protagonisti, insieme alle varie realtà pubbliche e private che hanno aderito.

Tra le moltissime iniziative, segnaliamo sabato 19 settembre la possibilità di viaggiare "In treno con la bici insieme ai campioni": in compagnia di Maurizio Fondriest e Alessandro Bertolini si potrà raggiungere Trento in treno dalla Valsugana e dalla Val di Non, pedalando fino al Bicigrill della città attraversando le vie del centro storico (per informazioni e iscrizioni: Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, tel. 0461.216000, e-mail info@discovertrento.it).

Per l’occasione, il Comune di Trento ha lanciato la nuova versione dell’app “ViaggiaTrento” e presentato il progetto di un nuovo parcheggio per biciclette in città.

Ricco anche il programma a Rovereto, grazie al coinvolgimento di varie realtà locali come le associazioni Ruota Libera, a disposizione dei ciclisti per piccole riparazioni gratuite della bicicletta (il 16, 17 e 18 settembre dalle 14.30 alle 18.30 nella nuova sede). Giovedì 17, dopo le letture a tema a cura dell’associazione H2O+, alle 18, presso il cortile urbano di via Roma, verranno estratti i vincitori del concorso “Al lavoro in bici, Pedala e sarai premiato!”. Sabato e domenica Rovereto si libererà delle auto incentivando l’andare a piedi. Sabato 19 dall’ex stazione di Villalagarina partirà la pedalata con Fondriest e Bertolini. Lunedì 21 Rovereto Green aderisce alla Giornata internazionale della pace dell’ONU, mentre martedì 22 al mercato cittadino sarà presente un punto informativo di Car Sharing Trentino. Per tutti gli altri appuntamenti e iniziative, rimandiamo al sito del Comune di Rovereto: comune.rovereto.tn.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina