Festival della Teologia, il programma a Trento

Passa anche da Trento la seconda edizione del Festival Triveneto della Teologia che dall'8 al 26 settembre vedrà altre quattro città (prima Bolzano e Bressanone, poi Verona e Trieste) impegnate con un programma complementare e ricco di eventi (il programma completo nel sito isr.fbk.eu).

Le realtà promotrici appartenenti a tutto il Triveneto, fra le quali il Centro per le Scienze religiose, l'Università di Trento e l'Ufficio diocesano per la cultura, hanno scelto come filo conduttore di questa edizione il tema “Assolutismo, Sovranità e Tolleranza”, che non manca di riferimenti d'attualità anche se prende spunto da un doppio anniversario: i 500 anni della riforma luterana (2017) e dell'apertura del Concilio Tridentino (1545).

Non ci saranno solo conferenze per gli addetti ai lavori ma anche concerti, spettacoli e incontri divulgativi, anche nel programma trentino che va dal 16 al 18 settembre. Eccolo nel dettaglio.

Mercoledì 16 settembre, ore 18, Fondazione Bruno Kessler (via Santa Croce 65), conferenza "Giordano Bruno e Averroè: tematiche a confronto". Introduce: Milena Mariani; relatore: Massimo Campanini (Università di Trento).

Giovedì 17 settembre, ore 18, Palazzo Geremia, seminario di studi "Diritto, filosofia e teologia nella prima età moderna"; Andrea Robol (Comune di Trento) e Giuseppe Piccinno (Editrice Domenicana Italiana, Napoli) introducono il volume “Verità e dissimulazione. L'infinito di Giordano Bruno tra caccia filosofica e riforma religiosa”, a cura di Massimiliano Traversino, Napoli, Editrice Domenicana Italiana, 2015. Intervengono: Alberto Bondolfi (Fondazione Bruno Kessler, Trento), Diego Quaglioni (Università di Trento), Massimiliano Traversino (Birkbeck College, University of London).

Giovedì 17 settembre, ore 21, Chiesa di San Francesco Saverio (via Roma 57), Concerto “Qui sequitur me, non ambulat in tenebris”. Orlando di Lasso e la musica polifonica del Rinascimento. Gruppo Vocale Armoniosoincanto.

Venerdì 18 settembre, ore 18, Fondazione Bruno Kessler, conferenza pubblica "Al di là dei sentieri battuti: Pierre Bayle e la Bibbia". Introduce: Alberto Bondolfi (Fondazione Bruno Kessler, Trento); relatrice: Maria-Cristina Pitassi (Université de Genève).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina