Admo, “Ehi, tu! Hai midollo?”

>

Con lo  slogan “Ehi, tu! Hai midollo?”,  torna sabato 26 settembre in oltre 80 piazza italiane la giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo.Lo scopo è aumentare il numero di potenziali nuovi donatori nel Registro italiano  e offrire così maggiori speranze alle persone in attesa di trapianto.

In provincia di Trento sono 5mila 800 i donatori tipizzati con caratteristiche di idoneità.  

Quest’anno i volontari dell’Admo Trentino con l’aiuto della Croce Rossa Italiana aspetteranno i potenziali donatori – giovani dai 18 ai 35 anni – al parco Doss Trento (dalle ore 11 in poi), dove medici e volontari spiegheranno l’importanza di questo dono di vita. Il trapianto di midollo osseo rappresenta, infatti, l’unica speranza contro leucemie e altre malattie ematologiche: solo un malato su quattro ha accanto a sé un famigliare compatibile e quindi, per tutti gli altri, la probabilità di trovare un donatore nella popolazione mondiale è soltanto di 1 su 100 mila.  

Ai nostri microfoni Carmelo Ferrante presidente di Admo trentino (Ascolta audio qui sotto

Durante la manifestazione sarà possibile parlare con un medico, per una corretta anamnesi, e compilare un modulo per iscriversi al registro nazionale donatori.

Per diventare potenziali donatori basta sottoporsi ad un normale prelievo di sangue

 

Testimonial di Admo anche quest’anno sono  The bastard Sons oof Dioniso, i tre musicisti trentini   sono stati tipizzati e sono quindi diventati potenziali donatori di midollo. Si esibiranno in concerto sabato alle 16

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina