24 ore di corsa per battere la fibrosi cistica

La camminata-corsa rappresenta simbolicamente la fatica e l’impegno quotidiano dei pazienti, delle famiglie, dei medici e dei ricercatori

"Camminiamo insieme per vincere la fibrosi cistica”: è l’invito dell’Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus che organizza anche quest’anno una camminata/corsa di 24 ore no-stop da sabato 26 a domenica 27 settembre nel centro storico di Trento. La staffetta – non competitiva, diurna e notturna – è aperta a tutti con iscrizione a offerta libera.

Il percorso di 900 metri è percorribile una o più volte e nell’orario desiderato, con partenza e arrivo in piazza Duomo. Il via alla manifestazione sarà dato alle 11 di sabato 26 in piazza Duomo; la camminata a staffetta si concluderà alle 11 di domenica 27 settembre.

La camminata-corsa rappresenta simbolicamente la fatica e l'impegno quotidiano dei pazienti, delle famiglie, dei medici e dei ricercatori nella lotta contro la fibrosi cistica ed è un'occasione per condividere un momento di solidarietà. Sono invitati singoli cittadini, famiglie, gruppi informali o organizzati, associazioni sportive e culturali (che possono partecipare con la loro divisa o con striscioni), circoli… perché durante tutta la durata delle 24 ore (quindi anche la notte) la camminata/corsa a staffetta non dovrà mai essere interrotta.

Le iscrizioni, ad offerta libera, possono essere effettuate, indicando l'orario scelto, con una e-mail a info@associazionetrentinafibrosicistica.it oppure compilando l'apposito modulo sul sito www.associazionetrentinafibrosicistica.it. E’ possibile iscriversi anche prima della partenza in piazza Duomo.

Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto a favore di un importante progetto di ricerca adottato dall'Associazione Trentina Fibrosi Cistica, in ricordo di Mauro Conotter, relativo allo studio del genoma batterico nelle infezioni polmonari finalizzato allo sviluppo di terapie antibiotiche personalizzate per i pazienti con fibrosi cistica, condotto dal prof. 0. Jousson presso l'Università di Trento (Cibio) in collaborazione con il Centro Provinciale per la cura della fibrosi cistica presso la Pediatria dell'Ospedale “S.M. del Carmine” di Rovereto.

Numerose le manifestazioni di contorno: la corsa dei 100 km a staffetta, il concorso pittura per bambini con i clown e il “nutella party”, il campo medievale con tiro all’arco, dimostrazioni di judo e nordic walking, concerti e cori.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina