Terzo Statuto, Boato: “Trento e Bolzano divise”

>

Terzo Statuto. Mentre il Trentino lavora al disegno di legge provinciale che istituiscela Consultaper lo Statuto speciale, intantola Riformadello statuto di autonomia sarà il tema al centro del dibattito in programma per oggi alle 15 alla sala Rosa della Regione in piazza Dante a Trento, organizzato dalla Scuola Alexander Langer. Interverranno nel dibattito il costituzionalista Roberto Toniatti, il giurista Andrea Pradi e Marco Boato, già senatore in diverse legislature ed esponente storico dei Verdi.

Mentre a Bolzano è stata già istituitala Convenzioneche ha il compito di abbozzare delle proposte di revisione dello statuto risalente al1972, inTrentino il ddl proposto dal presidente Dorigatti è ancora all’esame dei consiglieri provinciali.La Consulta, nell’idea del presidente del consiglio, dovrà essere composta da 22 membri, tra cui non solo consiglieri, ma anche associazioni, sindacati e imprese.

“E’ un errore fare due strutture istituzionali diverse – è il commento di Marco Boato ai nostri microfoni. – Si rischia di arrivare ad un divario tra Trento e Bolzano”. Sentiamo. (ascolta qui sotto)

Quale dovrà essere il ruolo della Regione nel nuovo statuto di autonomia. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina