Francesco e l’odore delle formiche

Il Papa ai giovani e ai ragazzi “illustrato” da Fabio Vettori

Fra le decine e decine di titoli dedicati ai primi due anni del magistero di Papa Bergoglio ne arriva in libreria uno tutto trentino; s'intitola “Cari giovani, cari ragazzi e ragazze…” e raccoglie “gesti e discorsi di papa Francesco interpretati da “Le formiche di Fabio Vettori”, il disegnatore trentino noto anche all'estero.

Si tratta di un'antologia ancora inedita dei principali discorsi tenuti ai giovani e ai ragazzi – in varie udienze o viaggi all'estero e in Italia – selezionati dalla nostra collaboratrice Maria Teresa Pontara Pederiva, esperta del pontificato anche per i suoi servizi sul sito internazionale Vatican Insider. “In Papa Francesco si ritrova un'attenzione speciale per i giovani, accanto a quella per i nonni, unite in un significativo dialogo intergenerazionale”, ha sottolineato la curatrice nel presentare il testo a “Medita”, mentre Fabio Vettori – autore delle oltre 70 illustrazioni del volumetto – confessava la sua emozione di disegnatore credente nel poter prestare colori e schizzi alle parole di Francesco.

Un libro “sorprendente e ricco di sorprese”, un testo in formato allegro “che esprime la gioia del Vangelo” e che potrà stare nello zaino dei giovani in cammino verso la GMG polacca della prossima estate”, come ha detto il direttore di Vita Trentina Diego Andreatta. Non a caso anche la Pastorale giovanile diocesana ha collaborato individuando alcune frasi-slogan dei discorsi del Papa. Ma com è venuto quest'idea geniale all'editore? “Fin dalle prime parole in cui Francesco si presentava com venuto “dalla fine del mondo” ho pensato di dovergli dedicare un libro”, ha confessato Luigi Reverdito che ora spera di poter far arrivare lontano il volume anche grazie alla collaborazione delle librerie cattoliche.

Nella prefazione l'Arcivescovo di Trento Luigi Bressan approfondisce la relazione fra Francesco e i giovani, motivandola con la sua formazione nei gesuiti e con la sua essenzialità nella testimonianza di fede. “Il sentirsi parte del tutto – osserva Bressan a proposito dell'ecosistema che si crea in un formicaio – e il saper imparare anche dal Creato sono messaggi forti dell'enciclica Laudato si'”.

Il volume è già in libreria ma gode anche di un'edizione riservata per Vita Trentina che ai propri abbonati nuovi lo offrirà al prezzo di 8 euro (rispetto ai 12,50 euro di copertina).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina