Microappalti, De Laurentis:”Bene, si favoriscono le piccole imprese locali”

>

La  riforma dei micro-appalti.  Il presidente degli artigiani trentini Roberto De Laurentis promuove la logica  che impone all’ente pubblico di “spezzettare” i grandi  appalti sopra la  soglia europea, 5 milioni  di euro, in modo da poter passare a procedure negoziate per alcune imprese da invitare ai confronti concorrenziali e  secondo i principi della rotazione. “Va a favorire le piccole imprese locali” interviene De Laurentis. (Ascolta audio qui sotto

Perplessità avanzano invece i sindacati del settore edile.  “Bene  il superamento del sistema del massimo ribasso ma serve più coraggio sul fronte della tutela dei lavoratori, della sicurezza dei cantieri  e dei microappalti”. Misura questa dicono che non aiuta a superare la frammentazione del settore .  I sindacati auspicano che “tra i criteri tecnico-qualitativi per la costruzione dell’offerta si introducano anche quelli legati alla struttura organizzativa dell’impresa e all’organizzazione del lavoro”. In sostanza che si tenga conto di quanto è stabile il personale di una ditta, se usa lavoratori propri, se rispetta i livelli di inquadramento della manodopera.

Intanto il ddl dopo l’approvazione lunedì in via preliminare dalla giunta ieri nel passaggio in  Commissione  è stato approvato il regolamento d’attuazione.   

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina