>
Quali sono le strategie per prevenire gli allontanamenti dei minori dalle proprie famiglie, gli strumenti per proteggere meglio e con maggiori strumenti il bambino e la sua famiglia in difficoltà, quali i confini giuridici e sociali?
Ruota attorno a questi interrogativi il Convegno “Oltre il dilemma dell’allontanamento” organizzato dal Servizio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con il Centro Ricerca e Sviluppo della Comunità Murialdo Trentino Alto Adige ed il patrocinio dell’Ordine regionale degli Assistenti Sociali.
Una due giorni ospitata al Palazzo dell’Istruzione in via Gilli a Trento durante la quale operatori ed esperti del settore metteranno a confronto le proprie esperienze, faranno il punto sulle scelte, sulle conseguenze dell’allontanamento e sulle potenzialità di evoluzione e di riunificazione familiare.
“Per andare oltre il dilemma dell’allontanamento ciascuno deve riconoscersi nella chiarezza del proprio mandato” Anna Berloffa direttore dell’Ufficio Centro per l’Infanzia della Provincia di Trento