Don Maffeis sottosegretario della CEI

>

Don Ivan Maffeis, 51 anni di Pinzolo, è stato nominato oggi sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) dal Consiglio Episcopale Permanente della CEI, riunitosi a Firenze per la sessione autunnale (30 settembre-2 ottobre). Don Ivan mantiene anche l’incarico di Direttore dell’Ufficio nazionale comunicazioni sociali della CEI (con ruolo di portavoce dei vescovi), assunto nel maggio 2015, quando prese il posto di monsignor Domenico Pompili nominato vescovo di Rieti. Dell’Ufficio Comunicazioni don Ivan era vice-direttore dalla fine del 2009.

Con don Maffeis è stato nominato sottosegretario della CEI anche monsignor Giuseppe Baturi (della Diocesi di Catania), direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici della CEI. Il sottosegretario assiste il segretario della Conferenza Episcopale (incarico attualmente ricoperto da monsignor Nunzio Galantino)  e lo sostituisce in caso di necessità. E’ membro della Segreteria generale e partecipa alle riunioni della Presidenza della CEI.

Così don Maffeis commenta a caldo la nomina, ai microfoni della radio diocesana Trentino inBlu: «Lo prendo come un atto di fiducia. E’ un servizio sia sul fronte interno della CEI sia verso l’esterno: a me spetterà soprattutto il rapporto con le istituzioni». (ascolta qui sotto)

A don Ivan le più vive felicitazioni dell’Arcivescovo monsignor Luigi Bressan e di tutta la Diocesi di Trento: «E’ un riconoscimento che ci onora», commenta monsignor Bressan. E aggiunge: “Ci congratuliamo con lui e gli auguriamo un ottimo lavoro”. 

Prima di arrivare alla CEI don Ivan era stato per dieci anni direttore del settimanale «Vita Trentina», di Radio Studio Sette in-Blu, responsabile dell’Ufficio stampa e Comunicazioni sociali della Diocesi trentina. Prete dal 1988, e poi parroco per sei anni, ha ottenuto il dottorato all’Università Pontificia Salesiana di Roma con una tesi (pubblicata nel 1997) sulla pastorale della comunicazione, ha insegnato presso lo Studio Teologico Accademico Tridentino e insegna presso l’Università Salesiana e la Lateranense. Per sei anni è stato anche Segretario nazionale della Fisc, la Federazione dei settimanali diocesani.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina