Astrosamantha “atterra” a Trento

>

“Ringrazio i trentini per l’affetto e l’entusiasmo con cui hanno seguito la mia missione”. Queste le prime parole pronunciate da Samantha Cristoforetti, approdata ieri al Muse per il primo appuntamento del suo post flight tour, che per una decina di giorni la porterà in varie città italiane per raccontare l’esperienza vissuta assieme ai due colleghi, l’americano Terry Virts e il russo Anton Shkaplerov durantela MissioneFutura.”Sono molto legata al Trentino – ha detto Astrosamantha – e quando ero nello spazio sono riuscita spesso a vederlo e a fotografarlo”.

“Siamo onorati ed orgogliosi per la tua presenza – ha detto il governatore Ugo Rossi che ha partecipato alla conferenza stampa. “La tua esperienza – ha detto Rossi –  si lega a quanto stiamo facendo nel campo della ricerca scientifica ed esprime il paradigma di un territorio come il Trentino, piccolo, orgoglioso, con i piedi ben piantati per terra e in presa diretta con il Mondo”.

Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello Spazio, ha risposto alle domande dei giornalisti, parlando anche delle prospettive future e dell’importanza della Stazione Spaziale Internazionale. “Dobbiamo sfruttarla al massimo – ha detto – sia per applicazioni pratiche sulla terra, come ad esempio in campo medico, che per avere competenze sempre più avanzate nei viaggi aerospaziali”.

Il professor Roberto Battiston, presidente di Agenzia spaziale italiana, ha ricordato gli importanti investimenti che il Trentino ha fatto nel campo della ricerca scientifica spaziale e gli ottimi rapporti di collaborazione con l’Università e FBK.

Questa mattina Astrosamantha incontra gli studenti trentini all’auditorium Santa Chiara. Alle 18.00 l’appuntamento con la cittadinanza nel grande parco che circonda il Muse.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina