Austria, l’omaggio trentino ai profughi trentini

>

“Senza L’Europa non c’è domani e il compito nostro di europei è salvaguardare il nostro sentimento di umanità attraverso la solidarietà con chi ancora oggi fugge e cerca sicurezza e vita”. 

E’ un passaggio dell’intervento del presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti,  ieri  a Mitterndorf an der Fischa, vicino a Vienna, dove ha preso parte alla cerimonia dedicata – nel centenario dall’entrata in guerra dell’Italia contro l’Impero asburgico – ai profughi trentini sfollati dalle loro case e raccolti nei Barackenlager allestiti in questa vastissima pianura.  

ll campo di Mitterndorf ospitò 12 mila profughi trentini: ne sono rimasti sepolti lì 1.923. Oggi un prato verde ospita il monumento alla memoria.  

La due giorni in Austria si è conclusa con la visita alla abbazia cistercense di Heiligenkreuz dove è stato ricordato con una targa anche l’arcivescovo di Trento mons. Celestino Endrici che le autorità austroungariche confinarono in questa abbazia fino alla fine della Grande Guerra.   

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina