Da tutt’Italia sbarcano gli Ufe

Alla Sala della Cooperazione in via Segantini l'incontro nazionale

Anche quest’anno sono attese a Trento alcune centinaia di persone da tutta Italia al 16° incontro nazionale di “Le Parole ritrovate”, in programma dall’8 al 10 ottobre nella Sala della Cooperazione di via Segantini.

Nato nel 2000 su iniziativa del Centro di Salute mentale provinciale, il movimento mette a confronto utenti, familiari e esperti (Ufe) che condividono il principio del “fare assieme” per affrontare il disagio psichico.

In questi anni anni “Le parole ritrovate” ha promosso oltre 200 eventi in tutta Italia per contrastare stigma e pregiudizi, incontri che hanno coinvolto circa 50 mila persone. Sono noti per l’impatto mediatico i “viaggi da matti”: “Oceano dentro” in barca a vela attraverso l’Atlantico, il treno speciale per Pechino sulle orme di Marco Polo, il Giro d’Italia e il recente tour del Giappone.

Negli ultimi due anni l’impegno maggiore del movimento ha riguardato la proposta di legge chiamata dai promotori “181”, per sottolineare la continuità con la legge 180 e sostenuta da quasi 40 mila firme raccolte in tutta Italia a partire dal maggio del 2013. La proposta prevede esplicitamente la collaborazione tra familiari e utenti e affida la cura della malattia alle comunità e alle strutture locali.

La proposta è stata rilanciata in un disegno di legge attualmente depositato in Parlamento con il numero “2233” e in procinto di essere discussa in commissione. Primo firmatario è Ezio Casati, deputato milanese del Partito democratico, che sarà ospite dell'ultima giornata del convegno, sabato 10 ottobre.

Nella tre giorni gli Ufe (Utenti familiari esperti) si racconteranno portando esperienze significative, sul tema “Diventare un esperto attraverso l’esperienza” interverrà Sirely Fatima Gomes, Presidente dell’Associazione di salute mentale ASSAMI di Ijuì nello Stato di Rio Grande do Sul, in Brasile.

E' prevista anche una serata sociale con spettacoli proposti da varie regioni italiane e il concerto della band trentina “Animali strani”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina