Legambiente, bandiera verde alla Fondazione Stava 1985

>

Domenica 11 Ottobre Legambiente consegnerà la Bandiera Verde 2015 assegnata alla Fondazione Stava 2015 Onlus per il “mantenimento della memoria attiva”.

La cerimonia avrà luogo al centro di documentazione di Stava, a Tesero. Con la bandiera verde, Legambiente premia quegli enti che mettono in campo buone pratiche per la salvaguardia del territorio.

Qeust’anno ricorrono i 30 anni dal disastro di Stava: era il 19 luglio 1985 quando i bacini di decantazione della miniera di Prestavel ruppero gli argini scaricando 160 mila metri cubi di fango sull’abitato di Stava. La catastrofe della val di Stava è uno dei più gravi disastri al mondo dovuti al crollo di discariche di miniera e una fra le più gravi catastrofi industriali e ambientali verificatesi in Italia. L’evento fu la conseguenza di una mancanza di controllo e verifica di stabilità da parte di uffici pubblici e società concessionarie.

La  Fondazione Stava 1985 persegue da anni l’obiettivo della “memoria attiva”, cioè dell’utilizzo dell’esperienza per evitare che si ripetano simili avvenimenti, promuovendo la cultura del rispetto dell’ambiente e dell’uso corretto, sostenibile e responsabile del territorio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina