I fiori di Pier

Dalla sofferta chiusura dello storico negozio di famiglia all'inaugurazione del nuovo reparto della SAV. Pierantonio Fiorino torna dietro al bancone

È stato inaugurato lo scorso venerdì il nuovo reparto fioreria della SAV – Scorte Agrarie di Storo, “I fiori di Pier”. A rendere possibile l’apertura la determinazione della società cooperativa, ma anche la passione e la professionalità di Pierantonio Fiorino (Pier, per gli amici), un vero e proprio artista dei fiori.

“L’idea di aprire il reparto fioreria nel nostro punto vendita di Storo nasce da una duplice volontà: da una parte quella di offrire ai nostri clienti un servizio sempre più attento ai loro bisogni e necessità, dall’altra quella di permettere a un artista come Pier di continuare a esercitare la sua professione con passione e dedizione, come ha fatto in tutti questi anni”, ha sottolineato l'amministratore delegato di SAV, Roberto Zampieri.

Una passione, quella di Pierantonio, che parte da lontano e che è cresciuta sul bancone dello storico negozio che fino a pochi mesi fa gestiva assieme alla sua famiglia. La bottega di fiori, frutta e verdura dei Fiorino, infatti, aveva segnato per oltre cinquant’anni la storia commerciale di Storo, ma sul finire dello scorso mese di giugno aveva abbassato definitivamente le serrande.

Una decisione difficile per i proprietari e inattesa per il paese, presa a seguito della prematura scomparsa di Alberto che assieme al fratello Pierantonio e alla figlia Fabiana gestiva il punto vendita di famiglia. “Qualche mese fa abbiamo dovuto chiudere il nostro negozio”, racconta Pierantonio. “È stata una scelta sofferta che io e Fabiana abbiamo dovuto prendere. Non è stato un periodo facile, ma ora sono più sereno”.

Poi la nuova avventura. “All’inaugurazione ho avuto una risposta molto positiva e di questo sono onorato. Ho avuto ritrovato vecchi amici e clienti che incontravo in negozio”, prosegue. Ai festeggiamenti, infatti, hanno partecipato tante persone che hanno voluto manifestare il proprio affetto a Pierantonio e alla sua famiglia, e conoscere la nuova proposta commerciale.

Una partecipazione che ha sottolineato come in un paese seppur relativamente grande come Storo, siano ancora vive dinamiche relazionali e di comunità che possono in parte alleviare i disagi del dover vivere in un territorio di periferia. Sostegno e in bocca al lupo a “I fiori di Pier” sono arrivati anche attraverso la pagina Facebook del punto vendita. “Siamo persuasi che questa nuova collaborazione sia la strada giusta da percorrere, perché è nostra convinzione che la forza di una realtà commerciale derivi dalla capacità di leggere le esigenze della gente e di collaborare e creare sinergie con realtà già esistenti”, spiega ancora Zampieri.

Il nuovo reparto fioreria ha aperto dopo poco più di quindici giorni di lavoro. Nuovi scaffali, un nuovo bancone, strutture in legno ricavate da vecchi bancali per esporre fiori e composizioni, oltre a tanti prodotti per la cura delle piante e dell’orto. “Dobbiamo finire di sistemare alcune cose, ma il grosso ormai è fatto e il negozio è operativo”, continua Pierantonio Fiorino. “Sono molto grato prima di tutto ai miei genitori che mi hanno insegnato questo lavoro. Ma anche a chi – conclude – mi ha dato questa nuova opportunità”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina