Giovani e lavoro, oggi si incontrano a Sanbapolis

>

Mettere in contatto giovani e lavoro. E’ l’obiettivo di “Youth@work”, l’iniziativa promossa da Cgil, Cisl e Uil del Trentino rivolta agli under 35 organizzata oggi a Sanbapolis a Trento.

I dati sulla disoccupazione giovanile in Italia sono ancora preoccupanti. Nel 2014 i giovani tra i 15 e i 24 anni senza lavoro erano oltre il 40%. In Trentino la percentuale era del 27,1%.

Per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, verrà organizzata questo pomeriggio a partire dalle 15 una fiera delle buone pratiche. Negli stand sarà possibile conoscere e ricevere informazioni sugli strumenti di politiche del lavoro per i giovani: Garanzia Giovani, apprendistato, tirocini, start up, orientamento al lavoro, percorsi di autoimprenditorialità, politiche giovanili, sostegno al reddito per chi cerca un impiego, staffetta generazionale, alternanza tra scuola e lavoro sono solo alcuni dei progetti messi in campo in questi anni per sostenere i giovani.

A partire dalle 15 giovani band trentine e nazionali animeranno il pomeriggio e l’intera serata con concerti e dj set fino alle 2 del mattino.

L’iniziativa è supportata dalla Provincia autonoma di Trento tramite l’assessorato alle politiche giovanili e quello al lavoro ed è patrocinato anche dal Comune di Trento e dall’Università degli studi di Trento. Insieme a Cgil Cisl Uil del Trentino tra gli organizzatori figura anche l’Udu, l’associazione degli studenti universitari.

L’evento di sabato pomeriggio sarà preceduto, la mattina, da un’iniziativa sull’orientamento per i ragazzi di una scuola superiore della città. Il lavoro entrerà in aula con le testimonianze di un esperto di orientamento lavorativo e di giovani studenti universitari orientatori per chi deciderà di proseguire gli studi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina