>
Prosegue la tre giorni di festa per celebrare i 70 anni della Acli trentine. La mattinata di oggi è stata dedicata al convegno dedicato alla nuova società civile: “Mari in tempesta ed approdi di solidarietà”. Unaa seria riflessione sulla nuove generazioni dei precari e del nuovo lavoro autonomo. I lavori sono stati aperti da Emanuele Ferràgina, giovane docente di scienze sociali alle università di Oxford e Parigi, autore de “La maggioranza silenziosa” dedicato, appunto, al potere delle nuove generazioni e di una società civile consapevole del proprio ruolo sociale e politico. A seguire i contributi di don Marcello Farina, Olga Turrini, Giovanni Bianchi, Daniele Filbier e Vincenzo Passerini.
Le Acli sono a riguardo impegnate in un percorso di autoriforma per trovare nuovi servizi e forme di coinvolgimento rivolti alle nuove generazioni, soggetti che spesso fuggono alle tradizionali forme di aggregazione e rappresentanza. Cos’ ai nostri microfoni Walter Nicoletti vice presidente delle Acli trentine (Ascolta audio qui sotto)
La giornata si concluderà con uno “Maledeta la sia questa guera” dedicato al centenario della prima guerra mondiale.
Un momento dedicato alla storia sociale e sindacale delle Acli si svolgerà nella mattinata di domani domenica con una narrazione filmata realizzata da Marco Livia e Antonello Pagotto. La festa proseguirà con la celebrazione della Messa e momenti di musica e animazione.A seguire gli interventi delle autorità provinciali e regionali, del presidente provinciale Fausto Gardumi e del presidente nazionale Gianni Bottalico.