Trento, contro le povertà in sacco a pelo

>

Una notte in sacco a pelo, all’addiaccio, per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sulla realtà  di quanti passano tutte le notti dell’anno senza una casa dove dormire. Nella Giornata mondiale per la lotta contro la Povertà torna oggi sabato 17 ottobre “la Notte dei senza dimora”.      

A Trento l’iniziativa è promossa dall’associazione Volontarinstrada.   

L’appuntamento è in piazza Dante, sotto i portici del palazzo della Regione, a partire dalle 18, per passare una serata di riflessione e convivialità con musica,  l’incontro teatrale “Ascoltare i silenzi” , tè caldo, panini e qualche dolce.

La “Notte” è un’occasione per riflettere e “mettersi nei panni” delle 60mila persone che, in Italia, vivono in strada (fonte: Istat), ma anche per chiedere risposte istituzionali. “Perché l’invisibile diventi visibile e perché una vita, solo perché vita di strada, non vale meno delle altre” dice Claudio Bertolli, presidente di “Volontari In Strada”

L’iniziativa non animera solo Trento: i sacchi a pelo coloreranno le piazze e la notte di diverse città italiane  con  convegni, cene, raccolte solidali, spettacoli, oltre al vero e proprio trascorrere le notte all’aperto, sfidando la brezza e, forse, il maltempo.

Oggi al Conference Centre di Expo Milano 2015, in occasione della Giornata internazionale contro la povertà, sarà presentato il Rapporto Caritas 2015 sulla povertà e l’esclusione sociale, dal titolo “Povertà plurali”.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina