Il volontariato è…d’oro!

Sabato e domenica la “Stella d'Oro” festeggia i 25 anni di vita

Per anni si è occupata di emergenze sanitarie sul territorio di Ala e Avio, sabato e domenica festeggerà i suoi 25 anni di vita. È la storia dell’associazione “Stella d’oro Bassa Vallagarina” che dal 1990, dopo la chiusura del pronto soccorso di Ala, svolge il servizio di trasporto sanitario all’interno del sistema Trentino Emergenza 118.

“Abbiamo sede ad Ala, all’ex ospedale civile, e contiamo 65 volontari attivi nel soccorso, e 20 nel servizio sociale. Operiamo tutti i giorni per garantire un intervento tempestivo di primo soccorso”, spiega Emiliano Trainotti, presidente dell’associazione che oggi dispone di quattro ambulanze, un fuoristrada e un’utilitaria, con i quali percorre ogni anno più di 100 mila chilometri e trasporta più di 3600 pazienti.

Un’esperienza, tutta trentina, che sabato 24 ottobre festeggia dalle 18 con la presentazione del libro “Stella d’oro, 25 anni di presenza sul territorio” e la proiezione di un filmato sull’associazione girato dalla ditta Ciclope Filming & Editing, all’auditorium della Cassa rurale di Ala. La serata sarà allietata con intermezzi musicali da Ensemble Fantafisa di OperaPrima- Scuola Musicale Quattro Vicariati. A partire dalle 18 canederlata di solidarietà al parco Perlè con l’associazione Karamoja Group Onlus in collaborazione con gli Alpini di Ala.

“Sarà l’occasione per i volontari di oggi d’incontrare quelli di ieri, per festeggiare i primi 25 anni dell’associazione, che è cresciuta grazie all’impegno e al lavoro di tutte le persone che, per periodi più o meno lunghi, le hanno dedicato il proprio tempo, lavoro e passione”, continua il presidente.

Il giorno dopo, domenica, si continua: alle 9 Messa al convento dei padri cappuccini, alle 10 sfilata con la banda sociale di Ala fino al parco Perlè con la canederlata per l’Uganda, il cui ricavato andrà a favore di progetti per donne e bambini africani. “Vi sarà inoltre la possibilità di assistere a una simulazione di soccorso su incidente stradale: un’occasione per mostrare alla cittadinanza come si opera in questi contesti e come i vari corpi del soccorso possano collaborare tra loro. Ci saranno i volontari di Stella d’Oro, e i vigili del fuoco di Ala e di Avio”, sottolinea Trainotti che spiega quanti passi sono stati fatti dall’associazione nei suoi primi cinque lustri di vita. Dall’aumento della professionalità del corpo volontario, alla maggior qualità degli strumenti a disposizione, ad una formazione sempre più attenta sulla gestione degli eventi in emergenza e non.

“Tutti gli equipaggi sono addestrati e abilitati all’uso del defibrillatore semiautomatico per il trattamento precoce degli arresti cardiocircolatori, al Ptc (trattamento del traumatizzato) e Nbcr (Nucleare-biologico-chimico-radioattivo). Inoltre ci occupiamo di trasporto prelievi ematici da abitazione nei comuni di Ala e Avio, assistenza gare sportive e manifestazioni culturali, viaggi privati e formazione nelle scuole e centri estivi”, ricorda il presidente di Stella d’oro, attiva dal lunedì al mercoledì dalle 6 alle 2, e dalle 6 del giovedì alle 21 della domenica in servizio continuato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina