Minerali di sangue, John Mpaliza in Trentino

>

E’ in Trentino in questi giorni John Mpaliza, l’ingegnere informatico congolese, italiano d’adozione, per incontrare la cittadinanza e gli studenti delle scuole della provincia per spiegare lo sfruttamento nella lavorazione del coltan e dei principali minerali usati nella tecnologia moderna (cellulari, pc e componentistica degli aerei).Da tempo Mpaliza sta marciando in Europa e in Congo per sensibilizzare sulle conseguenze devastanti dal punto di vista dell’impatto ambientale e soprattutto della violazione dei diritti umani.

Stamani l’ingegnere congolese incontrerà gli studenti del liceo Da Vinci di Trento, mentre pomeriggio sarà a Cognola, alla sala polivalente della circoscrizione. Venerdì è invece in programma una tavola rotonda alla Fondazione Caritro alle 18. E per tutta la settimana al Centro per la formazione alla solidarietà internazionale in vicolo San Marco a Trento sarà possibile visitare la mostra “Coltan insaguinato”.

“I minerali della tecnologia sono minerali insaguinati” così John Mpaliza in un passaggio dell’intervista rilasciata ai nostri microfoni. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina