Dialoghi di frontiera

Periferie. Povertà. Donne. Sono gli ambiti scelti per analizzare la “Chiesa di Francesco”, per riflettere sulla figura di Papa Bergoglio, per approfondire il tentativo di riforma da lui avviato. È la proposta dei “Dialoghi di frontiera 2015”, tre incontri pubblici che si terranno a Rovereto tra ottobre e dicembre. Il ciclo, giunto alla settima edizione, è organizzato dal Centro di Studi e Ricerche Antonio Rosmini dell’Università di Trento con il Comune di Rovereto e la Biblioteca Rosminiana, in collaborazione con l’Accademia roveretana degli Agiati.

“La novità di questa edizione – spiega Paolo Marangon, vice direttore del Centro Antonio Rosmini dell’Università di Trento – sta nel tema. Come centro universitario, laico, l’abbiamo scelto perché Papa Francesco è, in particolare in questi mesi, sotto i riflettori dell’opinione pubblica mondiale. Questi ‘Dialoghi 2015’ rappresentano il primo tentativo in Trentino di riflessione collegiale e pubblica sulla Chiesa, come Francesco la desidera e la sta cambiando”. Nel 50° anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II (1965-2015), si intende così favorire una comprensione più profonda della figura di Papa Francesco.

Ad aprire il ciclo sarà giovedì 29 ottobre padre Giulio Albanese, missionario comboniano, giornalista (ha fondato l’agenzia Misna) e profondo conoscitore della realtà africana, che parlerà su “Chiesa e periferie del mondo”.

Gli incontri successivi: mercoledì 18 novembre “Chiesa povera (commento della V piaga)” con Francesco Miano (Università di Roma Tor Vergata, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica); martedì 1 dicembre “La Chiesa secondo le donne” con Cristina Simonelli (presidente del Coordinamento Teologhe Italiane).

Tutti gli incontri alle 20.30 presso la sala conferenze della Fondazione Caritro in Piazza Rosmini, 5 a Rovereto. L’ingresso è libero e gli incontri sono aperti a tutti. Per gli insegnanti il ciclo è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento professionale. Informazioni: www.centrostudirosmini.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina