Ma che “genere” di cooperazione…

Venerdì 6 novembre a Trento una Conferenza promossa da Coopi Trentino

Il nesso tra empowerment femminile e sviluppo è da tempo al centro del dibattito internazionale. Lo prova il terzo Obiettivo di Sviluppo del Millennio dell’ONU, finalizzato al rafforzamento dell’uguaglianza tra uomini e donne nel mondo: un’urgenza per la discriminazione più longeva nella storia dell’umanità. Tale indirizzo è stato confermato dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, approvati lo scorso settembre dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Giunti alla scadenza del 2015 posta per il raggiungimento degli obiettivi, urge una riflessione sui risultati raggiunti e sulla validità dell’impostazione iniziale. In particolare sul ruolo giocato dalla cooperazione nel rafforzamento della partecipazione delle donne alla vita politica, economica e culturale e ai processi decisionali che riguardano la sfera privata e pubblica dello sviluppo di un territorio.

Di questi temi si occuperà la conferenza “Che ‘genere’ di cooperazione? Questione di genere e cooperazione internazionale tra analisi e nuove prospettive”, che si terrà venerdì 6 novembre alle 17 presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento (Vicolo San Marco, 1). Il consesso si propone di far luce sul nesso sviluppo e genere da diversi punti di vista.

Enrica Chiappero (Università di Pavia) fornirà il quadro d'insieme da cui si evince il legame tra l’avvio dello sviluppo e la riduzione della disuguaglianza di genere. Sara Bin (Università di Padova e Fondazione Fontana Onlus) esporrà il quadro dei programmi globali di sviluppo sul genere messi in atto dalla comunità internazionale. Elisa Rapetti (Università di Trento) illustrerà l’imprescindibilità del genere quale concetto trasversale per l’azione nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. Giorgio Prosdocimi Gianquinto porterà infine all’attenzione del pubblico alcune concrete azioni di sviluppo attivate dalle donne nel settore agricolo nelle periferie di città industrializzate occidentali.

Promossa dall’associazione Coopi Trentino insieme ad Accri e Fondazione Fontana, la conferenza ha ottenuto il patrocinio del Centro Studi di Genere dell’Università degli studi di Trento, del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale e della Provincia autonoma di Trento e sarà introdotta da Sara Ferrari, Assessora provinciale all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina