Firenze si prepara al Convegno ecclesiale

>

Prende il via lunedì 9 novembre a Firenze il quinto Convegno Ecclesiale Nazionale, dal titolo “In Gesù Cristo un nuovo umanesimo”. Fino al 13 novembre, cinque giorni di incontri, laboratori ed eventi culturali. 

Il Convegno nazionale è un appuntamento che si rinnova ogni dieci anni. 

E’ dunque una tappa di grande rilevanza, in cui almeno tremila rappresentanti da tutte le diocesi sono chiamati a riflettere, in spirito comunitario, sul senso della presenza cristiana di fronte alle sfide del mondo contemporaneo. 

Il titolo del Convegno 2015 prende le mosse dall’esortazione apostolica di Papa Francesco Evangelii Gaudium (La gioia del Vangelo) e soprattutto dai cinque verbi contenuti nel documento programmatico del Papa: uscire, annunciare, abitare, educare e trasfigurare. E proprio Francesco sarà protagonista a Firenze nella giornata di martedì 10 novembre: al mattino parlerà ai delegati in cattedrale,  nel pomeriggio presiederà la S. Messa nello stadio comunale del capoluogo toscano.  

Su ciascuno dei cinque termini ‘chiave’, che intendono rappresentare ambiti esistenziali concreti, le diocesi sono state invitate a lavorare in questi mesi di preparazione al Convegno.

Guidati dall’Arcivescovo Luigi Bressan, saranno dieci i delegati della Diocesi di Trento che prenderanno parte al Convegno.

La nostra emittente seguirà da vicino il convegno. Per tutta la settimana prossima avremo collegamenti con Firenze per aggiornare sui lavori e sui temi affrontati. Martedì in particolare proporremo una mattinata speciale, dalle 10 alle 13, dedicata all’arrivo di papa Francesco. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina