Economia, verso nuovi modelli

Da lunedì 16 novembre una settimana di conferenze, letture, spettacoli teatrali e incontri coordinati dall'associazione “Ortazzo”

Conferenze, letture, spettacoli teatrali e incontri per conoscere meglio l’economia solidale. Da lunedì 16 novembre, con l’incontro “Finanza etica per un’economia solidale – Pensieri e proposte verso nuovi modelli economici”, tenuto da Riccardo Milano, responsabile delle relazioni culturali di Banca Etica, nel foyer del teatro comunale di Pergine Valsugana alle 20.30, inizierà la Settimana dell’Economia Solidale in Valsugana.

Per quanto riguarda la Valsugana, l’iniziativa è coordinata dall’associazione “L’Ortazzo” di Caldonazzo. “In tutto il Trentino – spiega il presidente Simone Wegher – dovevano essere sviluppati 13 temi riguardanti l’economia solidale. A noi hanno assegnato la finanza etica, il welfare sociale, lo scambio, il biologico e l’edilizia sostenibile. Sulla base di questi temi, abbiamo selezionato e chiamato i relatori”.

Martedì 17 alle 20.30 al teatro del polo scolastico di Borgo Valsugana, ci sarà “Pop economix live show – Una narrazione teatrale di impegno civile tra il comico ed il drammatico”, uno spettacolo che sta girando l’Italia e che vuole raccontare la crisi economica, con l’attore Alberto Pagliaro. Nella sala della Cassa Rurale di Levico Terme, invece, mercoledì 18 alle 20.30, ci sarà l’incontro “Perché credere in bio – Il biologico raccontato da chi lo produce con successo”. “Abbiamo scelto questo titolo per richiamare un articolo apparso sulla rivista Altroconsumo”, spiega Wegher. Nel corso della serata interverranno tre agricoltori che hanno avuto successo nell’ambito del biologico: Giuliano Micheletti, Orfeo Petri e Andrea Sartori. A moderare, sarà Tiziano Quaini, presidente degli Agricoltori biologici e biodinamici del Veneto.

Giovedì 19 sempre alle 20.30, nel teatro di Vattaro, ci sarà la conferenza “Progettare e abitare condividendo – Esperienze solidali di vita comunitaria”; intervengono Andrea Stagliano, referente del Triveneto della Rete Italiana Villaggi Ecologici in autocostruzione, e Lucia Lancerin, architetto dell’associazione italiana per la partecipazione pubblica. Modera Sara Carneri, esperta di progettazione partecipata.

Presso la sede dell’associazione “Rastel” di Pergine, venerdì 20 alle 19, serata con cena, “Tutti sulla terra vi invita a cena – Esperienze solidali di vita comunitaria”. Intervento di Dario Gottardi, proprietario di un’azienda agricola, Gianluca Samarelli e Laura Memeli della cooperativa sociale “Archè”, ed Elisabetta Ferrari, dell’associazione “Rastel”. “L’associazione Rastel, in collaborazione con la cooperativa Archè – spiega ancora Wegher – inserisce in specifici programmi all’interno dell’azienda agricola dei ragazzi con difficoltà sia fisiche sia psicologiche, che non si riescono a gestire a scuola”.

Sabato 21 a Roncegno ci sarà il giornalista di “Altraeconomia” Massimo Ancanfora, nell’incontro “Gratis. Fare tutto (o quasi) senza denaro – Dialoghi sulla ricchezza condivisa”, che si terrà in teatro alle 20.30.

In conclusione, domenica 22, al Palazzetto dello Sport di Caldonazzo, dalle 14.30 alle 18.30, è organizzato un pomeriggio per bambini – ma non solo. “S-cambiamo il mondo – Scambio, dono e recupero creativo” è il titolo dell’iniziativa, che vedrà la partecipazione di più associazioni del territorio della Valsugana. L’obiettivo è quello di “fare rete”, precisa Wegher. “Inoltre – conclude il presidente dell’Ortazzo – abbiamo pensato per i pomeriggi, in alcune biblioteche della zona, alcune letture a tema per bambini; per i ragazzi delle superiori, invece, porteremo delle riflessioni sulla sostenibilità edilizia ed ambientale”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina