Parigi: sgomento anche il Trentino

>

Terrore senza precedenti a Parigi. Almeno 120 persone sono morte in seguito a sei diversi attacchi nel cuore della capitale francese. Una carneficina rivendicata dall’Isis come “l’11 settembre francese”.

Cordoglio unanime è stato espresso dal mondo politico internazionale per gli attentati di Parigi. Gli attentati di Parigi hanno fatto scattare anche in Italia i piani di sicurezza previsti in caso di allarme rosso. Allerta su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione su Roma e Milano.

Anche il Trentino è sgomento per la notte di guerra a Parigi. Si registrano in particolar modo le reazioni della politica con una nota del Presidente del Consiglio Provinciale Bruno Dorigatti, e quella della comunità islamica, con la condanna ai drammatici fatti parigini dell’Imam Aboulkheir Breigheche

A palazzo Trentini,  su indicazione del Governo, il Consiglio provinciale ha abbassato le bandiere a mezz’asta.  

Di seguito le due note. 

Il messaggio dell’Imam Aboulkheir Breigheche:

La Comunità Islamica del Trentino Alto Adige esprime una condanna forte senza mezzi termini per i gravissimi atti terroristici avvenuti in Francia che sono crimini contro l’umanità e invita tutti ad unirsi per affrontare qualsiasi atteggiamento estremista che minaccia la sicurezza e la buona convivenza tra tutti i componenti della nostra società civile. L’islam è estraneo a qualsiasi forma di estremismo,è la religione della pace , e i veri musulmani sono anche loro vittime di questi atti criminali.Chi commette atti criminali o ha atteggiamenti estremisti è da definire criminale e basta, la criminalità non ha religione.Avvertiamo tutti che le generalizzazioni e le strumentalizzazioni sono controproducenti e offensivi per i milioni di musulmani che sono europei a tutti gli effetti.L’Europa la vogliamo difendere insieme con i valori umani della fratellanza umana e della solidarietà tra tutti.Esprimiamo le nostre profonde condoglianze ai famigliari delle vittime innocenti e e il sincero dolore per tutta la Francia.

Associazione Comunità Islamica del Trentino Alto Adige.

Il messaggio del presidente Dorigatti: 

Sono il raccapriccio e lo sgomento, uniti ad un sincero e commosso dolore per le vittime innocenti, i primi sentimenti che si affacciano alla soglia dell’anima, davanti all’insensata e bestiale crudeltà che colpisce Parigi e con essa tutta l’Europa.Il disegno distruttore del terrorismo – disegno che chiama tutti ad una risposta ferma ed unitaria – ha provato, ancora una volta, ad imporre la sua logica aberrante, ma si tratta di un progetto privo di ogni prospettiva e speranza, perché va contro il bene irrinunciabile della democrazia e della libertà.Nell’esprimere tutta la vicinanza del Trentino e della sua Assemblea legislativa al popolo francese, auspichiamo che quest’ ennesima ondata di violenza non si rovesci sulle conquiste di progresso e di civile convivenza fin qui raggiunte dalla comunità europea, affinchè il terrorismo nutrito di odio e di contrapposizioni fra le culture e le religioni non trovi ulteriore alimento.
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina