Seminario e Chiesa in festa, domani due nuovi diaconi

>

La Chiesa di Trento celebra domani domenica 22 novembre la Giornata del Seminario, con l’ordinazione in cattedrale di due nuovi diaconi.

Nella solennità di Cristo Re (ultima domenica dell’anno liturgico, poi inizierà l’Avvento) in tutte le parrocchie si richiama l’attenzione sul ruolo del Seminario diocesano (la sede è a Trento, in corso Tre Novembre), dove si approfondisce la chiamata al sacerdozio e ci si forma al ministero presbiterale, attraverso lo studio teologico e un intenso cammino spirituale e di vita comunitaria. Attualmente vi è una vivace comunità, formata da quattordici studenti (di età tra i 19 e i 43 anni) guidati da un giovane prete, don Tiziano Telch, rettore da poco più di un anno, e assistiti come padre spirituale dal noto biblista don Lorenzo Zani.

Domani il Seminario e tutta la Chiesa trentina potranno gioire per l’ordinazione di due nuovi diaconi: Massimiliano Detassis, 30 anni di Trento (parrocchia di San Vigilio) e Daniel Romagnuolo, 27 anni di Levico Terme.

La cerimonia di ordinazione, in cattedrale, avrà inizio alle 15 e sarà presieduta dall’Arcivescovo Luigi Bressan che imporrà le mani sui due giovani.

Per i seminaristi, e dunque anche per Massimiliano e Daniel, il diaconato – letteralmente ministero del servizio – precede l’ordinazione presbiterale, a cui giungeranno nel giugno 2016.

Sentiamo don Tiziano Telch. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina