Settimana per la riduzione dei rifiuti, aderisce anche Trento

>

Al via oggi la Settimana di Riduzione dei rifiuti che si terrà in tutta Europa nel periodo da oggi al 29 novembre .

L’iniziativa, che ha raggiunto la settima edizione, è organizzata sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo ed avrà come tema la “dematerializzazione”, cioè la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, e/o la sostituzione di un bene con un servizio. Un esempio è la digitalizzazione dei documenti e l’informatizzazione dei processi e delle comunicazioni (es. il pagamento di bollette online, l’acquisto di biglietti elettronici ecc.), ma anche la condivisione di uno stesso bene fra più persone (es. il car sharing).

Altro tema della settimana, legato strettamente alla riduzione dei rifiuti, sarà quello del “riuso creativo” e del “riutilizzo di beni e materiali”.

Nell’ambito della settimana, oggi alle 11 verrà inaugurata la Piazza dei bambini in piazza Dante a Trento, dove sarà allestito l’albero di Natale creaTtivo, ideato dai bambini delle scuole elementari della città.

All’interno di questo evento, il Comune di Trento nel pomeriggio di giovedì 26 novembre organizzerà, presso la neo restaurata “Palazzina Liberty” di Piazza Dante, alcune iniziative per sensibilizzare i cittadini al tema del riuso e della riduzione dei rifiuti. In particolare sono previsti: allestimento di un “laboratorio di Ri-addobbi” e “Ri-uso creativo” con realizzazione di addobbi natalizi, alberi di Natale e piccoli regali con materiali alternativi; un angolo di riflessione e proposta di regali alternativi: regali “dematerializzati” (abbonamenti a riviste digitali o portali online, abbonamenti o biglietti per cinema e concerti) e regali “RI-ciclati” (per dare una nuova vita a regali vecchi o destinati a essere buttati).  

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina