Famiglia, comunità che educa

Conferenze, stand espositivi, laboratori, spazi di animazione il 4-5 dicembre al Centro Congressi. All’apertura il presidente Cei, card. Bagnasco

Indaga il tema delle “Comunità educanti per il benessere sociale e la competitività dei territori” la quarta edizione del Festival della famiglia, che si terrà al Centro Congressi di Riva del Garda il 4-5 dicembre. Partendo dall’assunto che l’educazione è elemento vitale delle relazioni umane e punto di partenza per costruire il futuro del Paese, le quattro sessioni del Festival proveranno a delineare una proposta di nuova alleanza educativa sul territorio alla quale tutti possano contribuire per costruire il benessere individuale e collettivo.

Sono previste conferenze, stand espositivi, laboratori, spazi di animazione, mostre di fotografia, proposte editoriali per parlare di famiglia. Alto il profilo dei relatori e dei rappresentanti istituzionali. Ad aprire il Festival, venerdì 4 dicembre alle 9 nella Sala 1000 del Centro Congressi di Riva, saranno Franca Biondelli, Sottosegretario alle Politiche familiari del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi, il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, il vescovo di Trento Luigi Bressan, il sindaco di Riva Alberto Mosaner, il dirigente dell’Agenzia per la famiglia Luciano Malfer e Cristina Azzolini, assessora del Comune di Rovereto e membro del Comitato Educa. Il dibattito sarà moderato dal direttore di Vita Trentina, Diego Andreatta.

La manifestazione è ideata ed organizzata dall’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Distretto Famiglia Alto Garda, il Comune di Riva del Garda, il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quest’anno avrà inoltre due partner d’eccezione: “Educa”, il festival dell’educazione che si tiene ogni anno ad aprile a Rovereto, e “Il Trentino dei bambini”.

“Il Trentino dei bambini” allestirà presso il Palameeting un intero padiglione di 3.000 mq dedicato interamente ai bambini e alle famiglie, dove saranno proposti laboratori creativi, prove di sport e spazi da sperimentare.

Per il programma completo del Festival e delle iniziative parallele: www.festivaldellafamiglia.eu.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina