>
I giovani trentini si preparano alla XXXI GMG, la Giornata mondiale della Gioventù, in programma a Cracovia, in Polonia, dal 24 luglio al 2 agosto 2016.
Oggi e domani, giovedì 26 novembre, accoglieranno una copia del Crocifisso di San Damiano e della statua della Madonna di Loreto che saranno donati, com’è ormai consuetudine, dai giovani italiani partecipanti alla GMG alla Chiesa che ospita il raduno mondiale. Le due icone toccheranno alcuni luoghi “simbolo” della sofferenza: questo pomeriggio la visita all’ospedale s.Chiara e l’infermeria del clero a Trento, domani all’ospedale ex-psichiatrico a Pergine e la casa circondariale di Spini di Gardolo.
“In questi luoghi e davanti ai due segni è possibile fermarsi per ritrovare il cuore del Vangelo, la misericordia, indicata da papa Francesco in quest’anno particolarmente dedicato ad essa. Non a caso proprio la misericordia sarà anche il tema della GMG di Cracovia”, spiega don Rolando Covi della Pastorale giovanile che ai nostri microfoni aggiunge (Ascolta audio qui sotto)
Dopo Trento, i due simboli saranno consegnati ai giovani della Diocesi di Concordia-Pordenone. Nella vicina Chiesa di Bolzano-Bressanone sono stati accolti nello scorso fine settimana, il 21 e 22 novembre.
Le iscrizioni alla GMG per i giovani trentini sono aperte fino al 20 febbraio 2016. Informazioni al sito www.diocesitn.it/giovani.