Artigianato in mostra

Nel periodo natalizio piazza Granda, oltre ai mercatini e alla pista di pattinaggio, avrà un’attrazione in più con Val di Non Expo

Nel periodo natalizio piazza Granda, oltre ai mercatini e alla pista di pattinaggio, avrà un’attrazione in più con Val di Non Expo. Allestito negli spazi a piano terra dello storico ex Grand Hotel, in via Fabio Filzi a Cles, il progetto vuole mettere in vetrina le eccellenze della valle, facendo venire alla luce nuovi talenti e dando così visibilità alle aziende e al mondo artigiano che hanno difficoltà a mettersi in mostra, non avendo un luogo fisico adeguato.

Fino a gennaio rimarranno esposte una serie di stufe a olle di Sfruz, tra le più antiche e rinomate. Nel 1800 ne furono prodotte 5000 e molti esemplari venivano esportati in tutta Europa. La costruzione delle stufe è un’arte che ha reso famoso il paese di Sfruz nel passato, ma che merita di essere approfondita e studiata, perché potrebbe essere fonte di lavoro anche oggi.

L’ingresso della mostra è adiacente a piazza Granda; l’area espositiva è di 240 metri quadrati, suddivisa in tre sezioni; a turno sarà dato spazio alle tante eccellenze della Valle. All’ingresso della mostra sono esposte le stufe costruite dall’artigiano Ferruccio Marinelli; più avanti sono presentate le opere d’arte dell’Accademia Anaune e in fondo trova posto una sala didattica, che ospiterà laboratori e convegni.

Sono state programmate visite guidate e saranno proposti laboratori curati dall’Accademia Anaune per le scuole, dove gli studenti potranno apprendere dagli artigiani gli elementi base per avviare un’attività. L’esposizione ha anche lo scopo di essere un’attrattiva turistica, per mostrare l’artigianato del passato e, se possibile, riproporlo in chiave moderna.

L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Cles e Sfruz, della Comunità di Valle, del mensile il Melo; vi collaborano le “Antiche Fornaci di Sfruz” e l’Associazione Artigiani della Valle di Non.

La mostra è stata inaugurata sabato scorso alla presenza della critica d’arte Nicoletta Tamanini e da una delegazione di San Candido in Alto Adige. Sarà visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina