In pista!

Buono l'inizio di stagione, con il ponte dell’Immacolata che ha fatto registrare il tutto esaurito

Un unico skipass per sciare sulle piste di San Martino di Castrozza – Passo Rolle, Val di Fassa – Carezza, Val di Fiemme – Obereggen e Alpe Lusia – San Pellegrino, interventi per il miglioramento dei sistemi di innevamento programmato e numerose iniziative legate alla sostenibilità ambientale. Si è presentata così la skiarea San Martino di Castrozza-Passo Rolle in questo inizio di stagione invernale con un ponte dell’Immacolata che ha fatto registrare il tutto esaurito. Un boom di presenze si è registrato anche ai mercatini di Siror, di Imer e Fiera di Primiero.

Tra le novità di questa stagione invernale lo skipass, denominato “Valle Silver”, che permetterà di sciare con un unico abbonamento sulle piste dei 4 comprensori sciistici interessati per un totale di 150 impianti di risalita e 390 chilometri di piste. La neve non è arrivata ma grazie alla messa a punto di un sistema d’innevamento più efficiente è stato possibile ugualmente sciare. La skiarea Tognola a San Martino di Castrozza ha messo infatti in funzione una nuova sala pompe, mentre l'ampliamento del bacino per l’innevamento programmato è passato dai 10 mila attuali a 45 mila metri cubi.

L’attenzione degli operatori è rivolta sempre più alla sostenibilità dell’offerta turistica. Sarà infatti firmato lunedì 14 dicembre alle 14.30 a Villa Welsperg, sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, l’atto costitutivo dell’associazione Green Way Primiero. Soci fondatori sono l’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, ACSM SpA, il Parco Paneveggio Pale di San Martino, i Comuni e la Comunità di Primiero.

Sono attualmente 27 le strutture e le attività con il marchio Green Way Primiero. Esse mettono al primo posto la qualità ambientale, sociale ed economica. Un apposito disciplinare riepiloga i vari requisiti, legati ad aspetti ambientali e funzionali, che permettono di ottenere il marchio. Tra questi vi sono ad esempio l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili, il contenimento dei consumi idrici, la riduzione delle emissioni, l’utilizzo di prodotti e materie prime locali e la sensibilizzazione dell’ospite in tema di comportamenti sostenibili.

L’impegno per un ambiente sostenibile si traduce in fatti concreti. Per esempio chi raggiunge Primiero con un veicolo elettrico o ibrido può fare il pieno di energia gratuitamente, usufruendo di una delle 16 colonnine di ricarica pubblica presenti sul territorio. Per chi soggiorna nelle strutture che aderiscono all’iniziativa “Le Dolomiti ti riCARicano” la ricarica infatti avviene direttamente in hotel o al ristorante.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina