Natale in trincea

Presepi per tutti i gusti in città – dove, tra le altre iniziative, gli “Amici” propongono la tradizionale rassegna quest'anno sul tema “Incontro di popoli” – e nelle frazioni

Sono numerosi anche quest'anno a Pergine i presepi da visitare, sia al centro che nelle frazioni. L'appuntamento più importante indubbiamente è quello con la diciannovesima edizione della Mostra di presepi artistici organizzata sempre dall'Associazione italiana Amici del presepio – sezione di Pergine, presieduta da Anna Toller Gadler. L'inaugurazione a palazzo Hippoliti a fine novembre, con l'apprezzata partecipazione dei giovani musicisti della Scuola Musicale che hanno proposto classici brani natalizi.

“Incontro di popoli” è il tema proposto quest'anno, con l'intento di sensibilizzare i visitatori su un argomento che è di particolare attualità con le grandi migrazioni che caratterizzano questo nostro periodo storico, ma anche i dolorosi fatti che hanno insanguinato il mondo e che non sono certo occasioni di quella pace che vorrebbe tramettere il presepio.

Significativo, tra i tanti esposti, il “Natale in trincea” che Franco Giacomozzi di Albiano ha presentato ricordando in particolare gli eventi della guerra 1915-18, ma che ben si adatta anche alle guerre di oggi: pallottole e filo spinato arrugginito circondano quel povero Bambinello coperto da un elmo militare della prima guerra mondiale.

Non meno di attualità il presepio realizzato sotto una grande torre Eiffel da Pio Gadler che, assieme alla moglie Anna Toller presidente dell’associazione, da sempre contribuisce a valorizzare queste autentiche opere d’arte.

Sono decine di composizioni di artisti locali e internazionali che hanno interpretato la nascita di Gesù con tecniche e materiali diversi, provenienti dai cinque continenti. Le offerte raccolte andranno a sostengo di un reparto di maternità dell’ospedale del Rural Centre di Nanyuki in Kenia, dove da più di vent’anni lavorano due amici del presepio, Graziella e Giancarlo. Il presepio è visitabile fino al 6 gennaio nei giorni di apertura dei Mercatini di Natale, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. A Natale e Capodanno dalle 14.30 alle 19.

Poco distante da palazzo Hippoliti c'è l'ex chiesetta di S. Elisabetta che da molti anni, per iniziativa di alcuni appassionati della zona propone un grande presepio meccanico, in cui sono riprodotti anche molti edifici di Pergine. Proseguendo nell'antica “Contrada Taliana” si trova un altro presepio in uno dei tanto portici antichi, per iniziativa dei soci dell'omonima associazione. Infine nella chiesa dei Francescani, immancabile lo storico presepio caratterizzato da grandi statue in legno.

Tra le frazioni spicca Susà, la più popolosa, che propone per l'ottavo anno un interessante percorso frutto del lavoro dei residenti: 33 siti natalizi “Di Presepe in Presepe” che, partendo dal magazzino frutta, portano agli ex Artigianelli, alla scuola materna e alla chiesa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina