L’Onu sceglie i legumi, una dedica alternativa

Il 4° centenario della morte del drammaturgo inglese William Shakespeare e il 1° della nascita di Aldo Moro e della Teoria della Relatività generale di Albert Einstein, ma anche i 50 anni dall’alluvione del 4 novembre 1966 e i 60 dalla morte del drammaturgo tedesco Bertold Brecht: sono questi i principali anniversari che ricorderemo nel 2016, anno dedicato dalle Nazioni Unite, su proposta della FAO, ai Legumi.

Fagioli, piselli, ceci e lenticchie sono un’efficace alternativa alla carne, essendo ricchi di proteine di origine vegetale e altri nutrienti essenziali per l’alimentazione di intere popolazioni nel mondo che lottano per la sopravvivenza, ma anche per migliorare la salute di quanti vivono nel benessere. L’IYP 2016 promuoverà un ampio dibattito a livello globale per aumentare la consapevolezza delle sfide affrontate dai coltivatori di legumi e per contribuire alla presa di coscienza dei problemi alimentari globali (sicurezza, sostenibilità, accessibilità) e della malnutrizione di milioni di persone in zone spesso colpite da siccità o in aree di conflitto.

Ed ancora nel centenario della Grande Guerra i 100 anni dalla morte del Kaiser Francesco Giuseppe spentosi il 21 novembre 1916 nella residenza di Schönbrunn in pieno conflitto mondiale. 20 anni dopo, nel 1936, inizia la Guerra Civile in Spagna.

Nello stesso anno nasceva il futuro presidente francese Franҁois Mitterand, e 10 anni dopo, nel 1926, Elisabetta attuale sovrana inglese che il 21 aprile spegnerà 90 candeline, mentre è del 1956 la drammatica repressione sovietica dell’insurrezione ungherese e nel 1966 Indira Gandhi diventava primo ministro indiano. 10 anni fa moriva il premier israeliano Ariel Sharon e Giorgio Napolitano diventava presidente della Repubblica. Il 2 giugno 1946 il referendum tra monarchia e repubblica, prima volta con l’estensione del diritto di voto alle donne.

Saranno anche 500 anni dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, 200 anni dalla prima del Barbiere di Siviglia di Rossini e dalla nascita della maggiore delle tre sorelle inglesi Brontë, Charlotte, autrice di “Jane Eyre”, i 150 anni dalla nascita del compositore Ferruccio Busoni e gli 80 anni dalla morte di Luigi Pirandello.

L’industria italiana ricorderà il 23 aprile 1946: all’Ufficio Brevetti di Firenze era depositato un fascicolo dal titolo “Motocicletta”, inizio dell’avventura della Vespa Piaggio di Pontedera.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina