Uno sprint lungo 12 mesi

Il Tour de Ski, la Marcialonga di Fiemme e Fassa, la Coppa Europa di sci alpino, la Coppa del Mondo di combinata nordica, i Mondiali Universitari di pattinaggio velocità e gli Europei di corsa in montagna sono gli eventi internazionali più attesi. il Trentino si prepara a un altro grande anno all'insegna dello sport.

GENNAIO prosegue con il 10° Tour de Ski a Lago di Tesero, teatro, sabato 9, della mass start in classico e, domenica 10, della “Final Climb” pursuit a tecnica libera tra lo Stadio del Fondo (sede, al mattino, anche della promozionale 6ª Rampa con i Campioni) e la pista Olimpia dell'Alpe Cermis. Il 10, ma al “PalaTrento”, si giocherà anche l'edizione 2016 del Beko All Star Game di basket. Il 12 e 13, Folgaria ospiterà per la prima volta, sull'Agonistica di Fondo Grande, il circuito di Coppa Europa di sci alpino, con un gigante e uno slalom maschili. Il 14 e 15, sempre sulle nevi dell’altopiano, è prevista la 19ª Marangoni Cup internazionale. Dal 16 al 17, andranno in scena all’Ice Rink di Miola di Piné l’ISU Junior World Cup Speed Skating, a Lago di Tesero i Campionati Italiani Giovani di sci di fondo e a Predazzo i Tricolori di salto e combinata nordica. Il 17, sul Monte Gazza, si svolgerà la 16ª Ciaspolonga. Dal 21 al 24, a Madonna di Campiglio, si correrà la 28ª Winter Marathon, gara internazionale di regolarità per auto storiche. Il 23, a Pellizzano, toccherà ai Campionati Italiani Ragazzi di salto e combinata nordica. Dal 23 al 24, Castello di Fiemme e Lago di Tesero accoglieranno il 33° Trofeo Topolino Sci di Fondo, mentre sull’altopiano di Lavarone si disputeranno la 34ª Granfondo Millegrobbe e i Campionati Italiani Cittadini e Master. Il 24, “Ai Giardini” di Villa Lagarina, avrà luogo il 39° Cross Internazionale della Vallagarina di atletica. Mercoledì 27 terza edizione della Moena Ski Alp di sci alpinismo individuale in notturna. Il 28, al Passo di Lavazè, sarà invece la volta della 39ª Lavazèloppet. Sabato 30 farà tappa a Pinzolo, sulla pista TULOT Audi quattro, il 3° Vertical Doss – Trofeo Tony Masè di sci alpinismo, incluso nel neonato Vertical Up Tour internazionale. L'ultima domenica di gennaio sarà dedicata alla 43ª Marcialonga di Fiemme e Fassa, e sempre il 31 si camminerà con le ciaspole alla 13ª Ciaspovezzena.

FEBBRAIO si apre, sabato 6 e domenica 7, con i Campionati Italiani Junior All Round di pattinaggio velocità su pista lunga all’Ice Rink di Miola di Piné. Il 7, a Villa Lagarina, polarizzerà l’attenzione il 28° Cross del Crus di atletica, prova unica del Campionato Regionale Individuale per le categorie Giovanili (R/C) e Master. Il 10, a San Martino di Castrozza, appuntamento con il 19° Memorial Maurizio Zagonel di sci alpinismo. Dal 13 al 14, al “PalaGhiaccio” di Trento si terrà il 55° Trofeo Alberto Nicolodi, la più vecchia manifestazione internazionale di short track organizzata da un club. Dal 20 al 21, l’Ice Rink farà da cornice al 10° Masters International Speed-Skating REVIVAL e Folgaria, invece, all’Easy Fun Ski riservato ai bambini da 6 a 14 anni, un gigante “creativo, facile e intuitivo” per insegnare a competere e gareggiare in modo divertente e in piena sicurezza. Domenica 21, sulle nevi del Doss del Sabion, pista alla 12ª Ski Alp Val Rendena – 17° Memorial Massimo Nella. Dal 26 al 28 tornerà in Val di Fiemme la Coppa del Mondo di combinata nordica, con la Team Sprint e due Individual Gundersen tra Predazzo e Lago di Tesero, mentre Miola di Piné ospiterà l’8ª edizione dei Masters International Sprint Games su pista lunga. Il 27 si disputeranno, al Centro Fondo Alpe di Folgaria-Coe, il Trofeo del Barba 50+8 di sci nordico e, al Passo del Tonale, la 4ª Winter Downhill, singolare sfida in notturna di mountain bike-discesa invernale. Dal 27 al 28 raddoppierà gli appuntamenti la 2ª Viote Monte Bondone Ski Marathon, con una gara di sci nordico in tecnica classica sabato e libera domenica. Il 28, sul lago di Calaita, sarà la volta del 4° Folga Ski Race di sci alpinismo e, a Linfano di Arco, del Cross dell’Alto Garda e Ledro, campionato di Società giovanile di corsa campestre. Dal 29 febbraio al 6 marzo, il Circolo ATA Battisti di Trento organizzerà il 12° ITF Men’s Circuit di tennis.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina