Quattro idee per altri sport, che ne dite?

Tifosi, appassionati, semplici curiosi hanno applaudito le spettacolari giocate dell'All Star Game organizzato domenica a Trento. Sarebbe possibile “importare” la stessa formula in altri sport? Ecco alcune idee…

NEL CALCIO, I TIRI ALL'INCROCIO

Per ora li vediamo soltanto negli spot televisivi, quando i calciatori provano le punizioni all'incrocio per pubblicizzare nuove miracolose scarpe. Ma i tiri di precisione – con la palla da insaccare sopra la barriera – si “provano” spesso in allenamento. Trent'anni fa erano stati introdotti come “prove tecniche” a livello giovanile, con tanto di “bersagli” rotondi. Certo lo stadio non è ambiente raccolto come un palazzetto, ma v'immaginate una sfida alle punizioni con barriera tra Dybala, Pirlo e Pogba?

NEL VOLLEY, TRA PRECISIONE E POTENZA

Come il basket anche la pallavolo è certamente favorita dal contesto ambientale. I campioni sono a portata… di occhio, e si può facilmente concentrarsi e apprezzare ogni singolo gesto.

Oltre alla classica parata di stelle sul campo (scelte con i voti degli appassionati) una gara di schiacciate unirebbe potenza, stile e precisione: immaginatevi Bruno e N'Gapeth impegnati in una super sfida a rete contro Baranowicz e Juantorena o Giannelli e Lanza, o ancora Atanasijević innescato da De Cecco.

Certo, calendario permettendo…

NELL'HOCKEY, IL DUELLO FRA STECCHE

Da una parte la stecca del cecchino della squadra che avanza minacciosa, dall'altra il portiere bardato con guantoni e protezioni da occupare l'intera porticina. E' un duello rusticano quello che va in scena nell'hockey dove una sfida spettacolare potrebbe proporre un rigore in movimento con partenza da centrocampo dell'attaccante che deve far entrare il disco in rete.

Una sfida che lo stadio del ghiaccio già vive in molte partite ma che potrebbe essere ulteriormente spettacolarizzata introducendo limitazioni nel tempo a disposizione.

PALLA OVALE TRA I PALI: IL RUGBY E ALTRI SPORT

Il gesto tecnico per eccellenza nel rugby è la trasformazione, il tiro con i piedi che va a mettere la palla ovale fra i pali: anche qui una sfida fra i migliori specialisti, resa più difficile dall'obbligo di angolazioni molto impegnative, potrebbe diventare uno show.

Altri gesti tecnici potrebbero essere ipotizzati: nel baseball o nel softball il fuoricampo, nel golf la buca da 300 metri con un tiro solo, nella pallanuoto o nella pallamano il rigore in movimento…chi più ne ha più ne metta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina