Terzo Statuto, al via l’iter di riforma

>

Terzo Statuto. Al via l’iter per la riforma. Si è insediata sabato 16 gennaio a Bolzano la Convenzione altoatesina che si occuperà di elaborare una proposta di riforma dello statuto di autonomia. Intanto in Trentino questo compito sarà affidato ad una Consulta. Il disegno di legge 104, dopo il via libera in Prima commissione, approderà in aula del consiglio provinciale di Trento nelle sedute del 26, 27 e 28 gennaio prossimo.

La Consulta sarà composta da 25  membri: 9 consiglieri (5 di maggioranza, 4 di minoranza), 3 designati dalle categorie economiche, uno dalla Cooperazione, 3 dai sindacati, 3 dal Consiglio delle autonomie, uno dalla Conferenza delle minoranze linguistiche, 3 dal terzo settore, infine 2 esperti in diritto pubblico, costituzionale o regionale designati dall’Università di Trento. Avrà 120 giorni di tempo per elaborare un documento preliminare per il progetto di riforma. Sarà inoltre necessario un confronto continuo con la parallela Convenzione altoatesina.

Il documento finale, frutto della condivisione dei due percorsi, approderà poi in consiglio regionale e verrà infine portata al tavolo con lo Stato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina