Con i malati, alla fonte della misericordia

“Alla fonte della Misericordia per offrire a tutti Misericordia”. Ecco il titolo e il senso del convegno organizzato a Trento, domenica 24 gennaio alle 14.30 presso l'Oratorio del Duomo (in via Madruzzo 45), dalla Consulta Diocesana per la Pastorale della Salute in preparazione alla 24^ Giornata mondiale del Malato. Relatore sarà padre Arnaldo Pangrazzi, sacerdote camilliano, trentino di origine, ora docente di pastorale sanitaria all'Istituto Internazionale Camillianum di Roma. In passato ha vissuto negli Stati Uniti, completando gli studi in teologia presso i Gesuiti del Weston College di Boston e lavorando al St. Joseph Hospital di Milwaukee, nel quale ha anche dato vita a diversi corsi sull'auto mutuo aiuto. Padre Pangrazzi ha poi scritto diversi saggi, tra i qualiricordiamo “I volti della speranza e i cuori della sofferenza. Guida per stare vicino ai malati”, Edb Bologna e “Superare il lutto. Pensieri, preghiere e testimonianze”, Erickson Trento.

Durante il pomeriggio don Piero Rattin, delegato vescovile alla Pastorale della Salute, illustrerà le proposte pensate dalla Consulta per l'Anno giubilare della Misericordia. Non mancheranno un momento iniziale di preghiera e il saluto del nostro Arcivescovo.

Il tema dell'incontro diocesano richiama il messaggio del Papa per la Giornata Mondiale del Malato 2016, che sarà l'11 febbraio: «Affidarsi a Gesù come Maria, “Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5)». Messaggio che a sua volta riprende le parole di Maria dette ai servi delle Nozze di Cana.

Per informazioni: consultasalutetrento@gmail.com, 0461 231055, www.diocesitn.it/consulta.pastoralesalute.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina