Giro di vite

Se nella repubblica caucasica il giro di vite sulla libertà d’informazione è un fenomeno conclamato, nel corso del 2015 la libertà di stampa è stata messa a dura prova in tutta Europa.

Pressioni politiche ed economiche sugli organi d’informazione, erosione degli standard professionali e aumento dell'autocensura sono i principali problemi. Ad aggravare il quadro, la progressiva perdita di fiducia e interesse da parte dei cittadini nei confronti della situazione degli organi d’informazione.

Proprio per questo l’Osservatorio Balcani e Caucaso, assieme allo European Centre for Press and Media Freedom, ha recentemente lanciato il Resource Centre sulla libertà dei media (www.rcmediafreedom.eu): un sito web che raccoglie e organizza le informazioni sulla libertà di stampa in Europa e sostiene i giornalisti minacciati (vedi VT 3/2016).

La piattaforma si propone di stimolare la circolazione di contenuti di qualità e di offrire una base condivisa di conoscenza per alimentare il dibattito pubblico, contribuendo ad una maggior consapevolezza dei rischi e delle pressioni che limitano l'indipendenza e il pluralismo dei media.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina