Il festival più atteso

Compie 35 anni il Sipario d'oro presentato dalla Comunità della Vallagarina: “il teatro da tenere vivo”.

“Fare teatro”, e quindi – come esortava anche Eduardo De Filippo – non solo il teatro “da vedere” ma anche il teatro “da fare”, per vivere dal vivo, da protagonisti attivi e non solo da spettatori passivi, gli stimoli artistici e le grandi, coinvolgenti emozioni che il Teatro sa dare rendendole accessibili a chiunque abbia la passione di misurarsi con questo straordinario strumento popolare di crescita culturale.

È questa la caratteristica distintiva del Sipario d'Oro, il Festival Nazionale di Teatro Amatoriale che la Comunità della Vallagarina, con l'organizzazione della Compagnia di Lizzana, promuove da 35 anni con un duplice scopo.

La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi alla presenza del Presidente della Comunità Stefano Bisoffi, della vicepresidente Enrica Zandonai, Paolo Manfrini per la Compagnia di Lizzana, alcuni dirigenti scolastici,  professori e studenti.  Bisoffi ha ricordato come da 35 anni il Sipario mieta un successo in perenne crescita con lo scorso anno un pubblico di più di diecimila persone, il coinvolgimento di 9 Comuni della Vallagarina in 13 teatri e anche questa edizione è stata allestita una mostra fotografica dedicata al Sipario nella sede della Comunità a Rovereto. Enrica Zandonai ha focalizzato l'attenzione sul grande coinvolgimento delle scuole, nel dettaglio degli Istituti Don Milani, Iti Marconi e Liceo Rosmini. che credono nel valore della formazione culturale dei giovani.  Di rimando gli studenti confessano come da una titubanza iniziale, il teatro li abbia via via appassionati.

Paolo Manfrini ha spiegato che il Sipario non è evento come tanti ma la sua peculiarità sta nel seminare una politica culturale in cui si “fa” il teatro non solo lo si vede. Il Festival è un vanto per la Vallagarina, premiato dal pubblico che anno dopo anno lo segue con crescente affetto.

L'edizione di quest'anno si snoda in quarantacinque serate di spettacolo, dal 5 febbraio al 18 marzo 2016, in tredici località della Vallagarina: Rovereto, Lizzana, Ala, Serravalle, Avio, Sabbionara, Mori, Pomarolo, Trambileno, Vallarsa, Castellano, Pedersano, Volano.

E anche qui il Sipario d'Oro testimonia e valorizza la sua anima popolare programmando i propri spettacoli sia in un grande, autentico tempio della prosa come lo Zandonai, sia nei teatri più piccoli e decentrati del territorio.

Da un lato dare la possibilità a centinaia di attori, attrici, registi, tecnici non professionisti e provenienti da tutta Italia di esprimere un amore sincero e coinvolgente nei confronti del Teatro, amore e passione che riescono a toccare qualità e intensità di assoluta eccellenza.

Molte le novità di questa nuova edizione del Festival. Innanzitutto il Concorso, anzi i Concorsi. Che quest'anno sono due, uno Nazionale e uno Regionale. Per il primo sono in gara sei spettacoli che rappresentano al meglio il Teatro amatoriale italiano e che vengono proposti da Compagnie vincitrici dei più importanti Festival nazionali. Al secondo partecipano invece quattro eccellenze del teatro amatoriale trentino e altoatesino.

Le selezioni sono state effettuate su oltre centro domande di partecipazione giunte da tutta Italia. Gli spettacoli del Concorso Nazionale avranno luogo allo Zandonai di Rovereto, quelli del Regionale al Teatro San Floriano di Lizzana. In entrambi i casi verranno giudicati, oltre che dal pubblico con apposite cartoline-voto, da una Giuria tecnico-artistica composta da Giuseppe Liotta regista, drammaturgo, docente al Dams di Bologna, Roberto Marafante regista e Riccardo Ricci scenografo. Saranno loro ad assegnare i premi per la regia, l'attrice e l'attore protagonisti, l'allestimento, lo spettacolo migliore.

Oltre ai due Concorsi l’altra “anima” non meno importante, del Sipario d’Oro è costituita dal Circuito: una “rete” di trentaquattro serate di spettacolo nei teatri di Ala, Serravalle, Avio, Sabbionara, Mori, Pomarolo, Trambileno, Vallarsa, Castellano, Pedersano e Volano.

Tutto il programma è disponibile sul sito www.sipariodoro.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina