Le puntate

– La guerra civile del Guatemala

Puntata in onda il 27 gennaio 2016 su Trentino inBlu alle 11.35. Curata e condotta da Giulia Casonato e Flavia Mazzeo

E’ il 1951 e Jacob Arbenz Guzman è il nuovo presidente della Repubblica di Guatemala. Ha trentasei anni e molta buona volontà. Guzman ha un intelletto modesto, più pratico che teorico, ma in confronto a tutti coloro che hanno governato il Guatemala prima di lui potrebbe sembrare Albert Einstein. In linea d’aria Trento si trova a circa 9600 chilometri dal Guatemala, stato del centro America situato sotto il Messico, teatro di una guerra civile iniziata nel 1954 e terminata nel 1996, dopo 42 anni. Provocò la morte di 200.000 persone, di cui più dell’80% di origine maya, 45.000 desaparecidos, 667 massacri, 430 popolazioni cancellate dalla mappa e 150.000 rifugiati.

– La guerra tra Gran Bretagna ed Argentina per il dominio sulle isole Falkland

Puntata in onda il 3 febbraio 2016 su Trentino inBlu alle 11.35. Curata da Giulia Morelli e condotta con Martino Tisot.

Dalla Gran Bretagna l’Argentina sembra dall’altra parte della luna, e pare che nulla leghi questi 2 Paesi. In realtà non è così. Gran Bretagna e Argentina hanno in comune una manciata di fredde isole a sud, nell’Oceano Atlantico, a 650 km dalla costa argentina. Chi abita l’emisfero sud le chiama Malvinas, chi invece abita le brumose campagne inglesi ama chiamarle Falkland. Ci abitano cittadini della corona (pochi), pinguini (in buon numero) e pecore (molte).Tutto cominciò il 2 gennaio 1833…

– La Guerra del calcio tra Honduras e El Salvador

Puntata in onda il 10 febbraio 2016 su Trentino inBlu alle 11.35. Curata e condotta da Vittoria Brolis.

La guerra che vogliamo raccontarvi oggi ha inizio su un campo di battaglia molto particolare: un campo da calcio. Questa guerra nasce nel mondo dello sport, anche se poi quel mondo lo travalica e va molto più in la. In fondo un partita di calcio è come una battaglia, con due eserciti che si affrontano. Magari le guerre fossero davvero così: un incontro sportivo, regole da seguire, un arbitro che le fa rispettare, vince il più bravo e nessuno si fa male.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina